Milano – E’ arrivata in finale all’ultima edizione di Masterchef, sostenendo pressure test e soprattutto lo sguardo severo a tratti manaccioso dei giudici per 12 puntate. Ora Alida Gotta, 26enne con la passione per la cucina, cerca di farsi strada da sola facendo tesoro di quell’esperienza televisiva che in qualche modo ha segnato il suo percorso soprattutto professionale:
“Non sono cambiata più di tanto, cerco di non montarmi troppo la testa. Sicuramente la mia vita è cambiata, per me è molto stimolante avere a che fare con tanti chef o persone che fanno questo lavoro da più tempo di me, sicuramente mi sta facendo crescere molto”.
In realtà nel curriculum di Alida la cucina entra solo come passione fino al momento in cui arriva a Masterchef. Laureata in giurisprudenza, ha lavorato nel settore della gemmologia, altro suo interesse. Ma è ai fornelli che la sua vena creativa riesce a trovare sfogo:
“Io ho scelto la cucina perchè è l’unica cosa che ancora non mi ha annoiato. La cucina si rinnova sempre. In realtà la candidatura a Mastecherf è venuta un po’ così, non mi sono iscritta io e anche quando ero dentro non sapevo a cosa mi avrebbe portato”.
Chiusa la parentesi di Masterchef, per Alida, forte anche della notorietà che nel bene e nel male il programma le ha portato, si sono presentate nuove opportunità. Come i due progetti che la vedranno protagonista sul web e in tv:
“Il primo progetto è personale, si chiama Alida teen chef ed è dedicato alle persone che non sanno cucinare ma amano mangiare, soprattutto i teenager o chi ama imparare qualcosa senza strafare. Il secondo progetto invece che mi spaventa un po’ è un nuovo format tv che va in onda su Sky sul canale 801: è un format che io presento dove ci sono due concorrenti che si sfidano in una gara di cucina con dei giudici che assaggiano ma senza pressure test”.
Sogno da Chef va in onda ogni domenica, a partire dal 27 novembre su Life Channel, canale 810 di Sky.