Breaking News

Alberto Magnelli, un astrattista italiano a Parigi

Condividi condividi
Pubblicato il 23/02/2016
Di Team Digital
Alberto Magnelli un astrattista italiano a Parigi

Video News

Milano – Un italiano a Parigi negli anni in cui si definivano le avanguardie del Novecento e l’astrattismo diventava un linguaggio chiave per l’arte. Con la mostra su Alberto Magnelli, la galleria Lorenzelli Arte di Milano continua a dare spazio a figure storiche di rilievo che però restano ai margini del mercato e del discorso pubblico più diffuso. Ma Matteo Lorenzelli, che cura le proprie mostre, come sempre non ha peli sulla lingua: “Magnelli – ci ha detto – ancora oggi è un pittore stra-sottovalutato e questo non mi stancherò mai di ripetere è dovuto a speculazioni di mercato che sono a latere di qualsiasi esperienza cognitiva e intellettuale degna di tal nome”.


I dipinti di Magnelli sono rigorosi e conspevoli, echeggiano con misura la lezione delle avanguardie e mostrano una coerenza interna che forse è la caratteristica che colpisce maggiormente lo spettatore. Il tutto nella prospettiva scelta da Lorenzelli, riassunta dal titolo dell’esposizione: “La pittura è prima di tutto un’architettura”. “Avendo lui avuto modo di visitare i grandi maestri del ‘400 a Firenze, da Paolo Uccello a Piero della Francesca, questi lo hanno veramente influenzato e formato – ha aggiunto il gallerista -. Nei suoi quadri c’era veramente una componente coloristica che si rifà chiarissimamente a degli affreschi fiorentini del 1400. E’ indubbia la sua fondazione e la sua fonte di ispirazione nell’arte antica della sua città di provenienza. Magnelli è sempre stato legato, pur avendo passato la sua vita in Francia, alla sua origine”.


Tra il Rinascimento e la nuova pittura, dunque, Alberto Magnelli resterà esposto nelle due grandi sale di Lorenzelli Arte fino al 23 aprile.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI