Breaking News

Al Fespaco il film “Frontières”, inno al coraggio donna africana

Condividi condividi
Pubblicato il 27/02/2017
Di Team Digital
Al Fespaco il film 8220Frontires8221 inno al coraggio donna africana

Video News

Roma – Accoglienza calorosa alla 25esima edizione del festival del cinema panafricano Fespaco a Ouagadougou, in Burkina Faso, per “Frontières”, film della regista Apolline Traoré sul coraggio delle donne africane, pronte ad attraversare mille pericoli tra Senegal, Mali, Burkina Faso e Benin per raggiungere la Nigeria, tutto questo per nutrire le loro famiglie.


Il road-movie racconta la storia di 4 protagoniste dai destini differenti – interpretate dalla celebre ivoriana Naki Sy Savané, dalla senegalese Amélie Mbaye, dalla beniamina ivoriana-burkinabé Adizetou Sidi e dalla nigeriana Unwana Udobang – che si uniscono in questo viaggio, tra racket alle dogane, furti, violenze sessuali e omicidi. La cineasta burkinabé, già autrice di “Moi Zaphira” (2012), ha voluto denunciare la mancanza di integrazione nelle sotto-regioni, dove (solo) ufficialmente vige “la libera circolazione di beni e individui”:


“Nel nostro cinema e nel mondo si parla molto dei viaggi dall’Africa verso l’Europa, anche se la circolazione in queste sotto-regioni è un grande problema, di cui nessuno parla. E’ stato importante per me parlare di questo problema e parlare del coraggio di queste donne che quasi sfidano questi tabù per nutrire le loro famiglie”.


L’attrice Naki Sy Savane:


“Per me questo film è un inno alla donna, un inno alla lotta della donna africana”.


Il film è stato girato ai posti di frontiera e ha beneficiato della collaborazione delle autorità di tutti i paesi per denunciare i racket e gli stupri compiuti da funzionari. “Se l’ho fatto – ha sottolineato la regista – è affinché qualcosa cambi”. Il film sarà distribuito in tutta l’Africa francofona e in Europa.


Al festival burkinabé sono in concorso 164 film, tra cui 20 lungometraggi per il premio più ambito, lo Stallone d’oro di Yennenga (l’Etalon d’or de Yennenga).


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI