Breaking News

Al Brennero la casa di Volontarius che accoglie i migranti

Condividi condividi
Pubblicato il 16/04/2016
Di Team Digital
Al Brennero la casa di Volontarius che accoglie i migranti

Video News

Brennero – Sono alla stazione di Bolzano e a quella del Brennero. Attendono sulle banchine i cosiddetti treni sensibili, quelli diretti verso l’Austria o la Germania. E se scendono dei migranti si danno da fare. Sono gli operatori di Volontarius, una associazione nata a Bolzano nel 1998, come spiega Luca De Marchi, referente della comunicazione della onlus: “E’ una realtà esclusivamente bolzanina che nasce in aiuto delle pesone che si trovano sulla strada, senza una casa. Nel tempo è poi cresciuta molto in aiuto dei profughi. Sono aperte case di accoglienza e servizi di assitenza umanitaria a Bolzano e Brennero”.


Oggi a Brennero hanno uno spazio a pochi metri dalla stazione. Una settantina di letti, una cucina, una sala per mangiare e un angolo con i giochi per i bambini. Negli ultimi tempi spesso è vuota. “La situazione dei flussi è molto calata negli ultimi mesi. Da autunno a Bolzano e Brennero abbiamo rilevato un flusso molto minore”, spiega De Marchi.


In prospettiva questa calma apparente potrebbe presto cambiare, con il ripristino dei controlli austriaci al Brennero. In previsione Volontarius ha aumentato i contatti con il commissariato del governo e la provincia e la questura per fronteggiare un eventuale incremento dei flussi. “Siamo noi il primo anello che farà parte della catena di cose da fare per far fronte a questa emergenza”.


Anche se quelli di Volontarius non amano il termine emergenza, visto che ciò che sta accadendo coi migranti è ormai la normalità. Al Brennero e a Bolzano arrivano da Eritrea, Somalia, Ghana, Nigeria, Senegal e anche Siria. Due tappe dove sono assistiti dai volontari prima di tentare di realizzare il loro sogno. Quasi tutti vogliono raggiungere il Nord Europa. Chi per ricongiungersi con familiari o amici, chi semplicemente perché crede di trovare prospettive di vita migliori.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI