Breaking News

Ai Mercati di Traiano fino a novembre la mostra “Made in Roma”

Condividi condividi
Pubblicato il 12/05/2016
Di Team Digital
Ai Mercati di Traiano fino a novembre la mostra 8220Made in Roma8221

Video News

Roma – Inaugurata a Roma, ai Mercati di Traiano la mostra archeologica “Made in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica”. Marchi, loghi, firme e simboli vari, riempivano la vita degli antichi romani, così come accade oggi per l’uomo moderno. Vetri, piatti avevano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti e anfore timbrate da impresari e commercianti, così come si usava marchiare schiavi o condannati. Nella mostra sono esposti molti di questi esempi, preziosi reperti provenienti da musei romani e internazionali, tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.


Simone Pastor, uno dei curatori: “E’ una mostra di concetti, oggetti, e il cui protagonista è il marchio. Ed è il marchio sugli oggetti e dell’uomo sull’uomo”.


“Come vedete da queste vetrine i collari, le targhette degli schiavi erano dei marchi apposti non direttamente sulla pelle ma su cui c’era scritto: se scappo riportatemi dal mio padrone”.


La mostra, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, resterà aperta al pubblico fino al 20 novembre ed è arricchita e animata da applicazioni multimediali.


“L’idea di essere Made in Roma è un’idea che dovremo riprendere come europei, perché permise a popoli che non si conoscevano di sintetizzare le loro tradizioni con una condizione condivisa, comune, che fu quella romana”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI