RDS Talk

Tommaso Paradiso: “La paura se ne è andata e si è trasformata in una sensazione stupenda”

Condividi condividi
Pubblicato il 11/10/2023
Di Team Digital
Tommaso Paradiso La paura se ne  andata e si  trasformata in una sensazione stupenda


Il Paradise Day è stato fantastico, anzi, “stupendo”! Tommaso Paradiso ha pubblicato “Sensazione Stupenda”, il suo nuovo album. Il disco è disponibile dal 6 ottobre su tutte le piattaforme di streaming e nei negozi di dischi. Per Tommaso questo è un vero e proprio “manifesto” che raccoglie le storie che ha vissuto e rappresenta la sua poetica.


Ci ha raccontato ancora meglio queste nuove canzoni, passando un’intera giornata con noi e con i nostri ascoltatori. In più dieci fan fortunati, che hanno giocato in settimana e vinto, inviando un SMS al nostro numero 388.22.388.22, hanno potuto trascorrere il pranzo con lui.


A inaugurare questo speciale Paradise Day, interamente dedicato a lui, sono stati i nostri Anna Pettinelli e Sergio Friscia. Anna l’ha definito un vero e proprio sex symbol. Tommaso, sorridendo, si è permesso di dissentire:


“No, sono troppo impacciato per essere un sex symbol. I sex symbol sono sempre perfetti, non hanno mai espressioni sbagliate in volto. In qualsiasi modo li prendi, sono sempre perfetti. Io no, se non mi prendi con il profilo giusto…. (ride, NdA)




Come è nata “Sensazione stupenda”, la canzone che dà il titolo al nuovo album


Ma qual è la “sensazione stupenda” che ha ispirato l’album? Tommaso ci ha raccontato che questo album rappresenta una vera e propria “rinascita personale”. È un invito per tutte le persone che stanno affrontando un momento difficile: “È quella fase di transizione che ti porta dal dolore a spiccare il volo”.


Spiegando come è nata la title-track, ci ha raccontato della mattina in cui ha gettato le basi per la canzone e poi per tutto l’album:


“Quella canzone racconta di una mattina dove tutto era storto. Sei solo, non vedi neanche la tua faccia nello specchio, ti sale l’ansia. Ad un certo punto mi sono detto: senti ansia, è una vita che ci frequentiamo, che ci prendiamo a pizze in faccia. Mi sono seduto sul pavimento e mi sono messo a parlare con i mostri, con i miei demoni… ho iniziato una specie di viaggio con me stesso. La paura se ne è andata e si è trasformata in una sensazione stupenda. Ho buttato le basi di questa canzone, che poi ho finito in Giappone, a Tokyo, una città che trasmette una grande energia e mi fa stare bene”.





Paradise Day: il menù scelto da Tommaso Paradiso per il pranzo


Per i suoi fan Tommaso Paradiso ha pensato ad un menù molto particolare. A tavola si è creata una bellissima atmosfera e, in collegamento in diretta con Giovanni Vernia ed Elisa Sacchi, Tommaso ha raccontato come è andato il pranzo:


“Abbiamo mangiato una frittata di cipolle per antipasto. È molto spagnola come cosa: loro si alzano alle dieci del mattino, si fanno un bicchiere di vino e una frittata, o una tortilla. Una bella botta proteica, insomma (ride, NdA). Poi abbiamo mangiato una matriciana classica, pomodoro e guanciale, seguito da un buonissimo pollo alla cacciatora, con il suo sughetto in bianco… infine non poteva mancare una cicorietta ripassata. Il tutto accompagnato da un meraviglioso Montepulciano d’Abruzzo”.


“L’ispirazione arriva da quello che vedi e che conosci”


L’ultimo passaggio di testimone è stato con i nostri Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi. Tommaso Paradiso riesce a scrivere canzoni molto personali ma che, al tempo stesso, arrivano a tutti. Qual è il suo segreto? Per spiegarlo ha deciso di invitare i nostri conduttori a cena.


“Fa parte di quelli che io chiamo i principi universali senza i quali non avremmo nessun tipo di comunicazione. Intendo dei principi che diano proprio senso all’umanità, al dialogo che c’è tra ogni essere umano. Io, evidentemente, scrivo delle cose talmente semplici che poi diventano di tutti. In realtà non è difficile scrivere una canzone: prendo spunti dalla mia vita e da quella delle persone che conosco. Vi dovrei invitare a cena…

Sapete come facevano i grandi sceneggiatori? Piero Benvenuti e Leo De Bernardi, che sono due grandi maestri che hanno scritto tutte le più grandi commedie del cinema italiano, organizzavano delle cene e prendevano appunti. L’ispirazione arriva da quello che vedi e che conosci”.




“TOMMY 2023”: le date del tour


Cresce intanto l’attesa per le nuove date di Tommaso Paradiso in giro per l’Italia. La prima sarà il 16 novembre al Palazzo dello Sport di Roma. Ecco tutti i concerti:

16/11/2023 – Roma @ Palazzo dello Sport
19/11/2023 – Napoli @ PalaPartenope
21/11/2023 – Bari @ PalaFlorio
25/11/2023 – Padova @ Kioene Arena
28/11/2023 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum
02/12/2023 – Catania @ PalaCatania
06/12/2023 – Torino@Pala Alpitour


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI