Mancano pochi giorni a Pasqua e Pasquetta e, naturalmente, in molti vogliono organizzare queste giornate festive all’aperto. Tutto, però, dipende dal meteo previsto. Insieme a Paolo Corazzon, meterorologo per 3B Meteo, vedremo quando e dove pioverà a Pasqua e Pasquetta.
Previsioni Meteo per Pasqua e Pasquetta: le tendenze di 3B Meteo
Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno accolto in collegamento in diretta Paolo Corazzon per scoprire che cosa ci aspetta per Pasqua e Pasquetta dal punto di vista della situazione meteorologica.
“Da domani l’Italia si mobilita, grandi spostamenti a nord verso sud, se tu dovessi dare un consiglio, quale sarà la parte d’Italia con il tempo più favorevole?” chiede Anna all’esperto.
Vediamo che cosa ha detto Corazzon:
Oggi, giovedì 17 aprile, una prima perturbazione sta transitando sull’Italia, ma coinvolgerà principalmente il Nord-Ovest e la Sardegna. Il resto del Paese, per ora, rimane in condizioni tutto sommato stabili. Da segnalare però la presenza di venti sostenuti, che soffiano da nord verso sud e interesseranno gran parte della penisola, comprese le regioni meridionali.
Domani, venerdì 18 aprile, molte persone saranno già in partenza per il weekend pasquale, ma purtroppo dovranno fare i conti con un tempo spesso instabile e piovoso. Anche il vento continuerà a farsi sentire. Tuttavia, nel corso della giornata si intravede un primo, seppur lieve, miglioramento.
Sabato 19 aprile sarà la giornata migliore della settimana: su tutta Italia è atteso bel tempo. Una giornata perfetta per chi ha in programma grigliate o attività all’aperto!
Per quanto riguarda Pasqua, domenica 20 aprile, la situazione sarà piuttosto variegata:
- Al Centro-Sud il tempo sarà in prevalenza buono, quindi via libera a pranzi all’aperto e grigliate.
- Al Nord, invece, il tempo inizierà a peggiorare già nel corso della mattinata, a partire dal Nord-Ovest. Nel pomeriggio/sera, anche la Sardegna e la Toscana potrebbero essere raggiunte da nuove piogge.
Nonostante tutto, possiamo dire che oltre metà del Paese – soprattutto le regioni centro-meridionali – riuscirà a godersi una Pasqua discreta.
Pasquetta, lunedì 21 aprile, rischia invece di essere la giornata più complicata, soprattutto per il Centro-Sud, dove il tempo peggiorerà sensibilmente, mettendo a rischio le classiche gite fuori porta.
Al contrario, il Nord dovrebbe assistere a un miglioramento generale, con condizioni più stabili e asciutte.
Foto di Urban Vintage su Unsplash