È da qualche tempo ormai che non si parla più di ascolti TV, o meglio, non si parla della cosiddetta battaglia tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna.
Il motivo è facile: tolte poche rarissime occasioni, la sfida è sempre stata aggiudicata dalla coppia Gerry Scotti – Samira Lui e Stefano De Martino si è sempre dovuto accontentare del secondo posto. Nella puntata di ieri, il gioco di Canale 5 ha nuovamente vinto con il 25% di share, mentre i Pacchi hanno fatto “appena” il 22%.
Il “silenzio” di De Martino, poi, stava iniziando a destare sospetti. Dopo l’estate avevamo assistito a un’escalation di frecciatine e battute contro i suoi rivali, per non parlare degli ospiti a sorpresa e di tutte le strategie più elaborate per rubare pubblico a Mediaset. Sono mesi, invece, che tutto tace, quasi come se il conduttore avesse sventolato bandiera bianca.
La “vendetta” di Affari Tuoi contro La Ruota della Fortuna
Non è così. Pare che la Rai si stia preparando con largo anticipo a una rimonta che verrà la prossima primavera. Secondo Dagospia, la TV pubblica sta puntando a realizzare una lunga serie di puntate speciali, una ogni venerdì, che porteranno Stefano De Martino e Affari Tuoi in prima serata.
I dati parlano chiaro: ogni “speciale” proposto finora ha sempre fatto ascolti record ed è prevedibile che farebbe altrettanto anche se gli appuntamenti diventassero più frequenti.
Potrebbe essere un ottimo modo per abituare nuovo pubblico allo show di De Martino e che poi sarebbe invogliato a guardarlo anche nell’appuntamento classico dell’access prime time.
Mediaset resterà a guardare o risponderà a dovere?