Reality Show

The Couple chiude, finale cancellata a sorpresa: dove finirà il montepremi del reality di Ilary Blasi

Condividi condividi
Pubblicato il 08/05/2025
Di Team Digital
The Couple chiude finale cancellata a sorpresa dove finir il montepremi del reality di Ilary Blasi


Colpo di scena nel programma “The Couple”, il nuovo reality show targato Mediaset condotto da Ilary Blasi: dopo il cambio di programmazione e la decisione di spostare la messa in onda la domenica, anziché il lunedì come succedeva con il Grande Fratello Vip, arriva un’altra decisione. Nemmeno poi troppo a sorpresa, visto che la durata del programma era già stata ridotta a causa degli scarsi risultati in termini di share e che molti avevano già notato alcuni segnali d’allarme da parte della conduttrice Ilary Blasi. 


La decisione di Mediaset arriva dopo gli ascolti disastrosi del 4 maggio, ovvero la semifinale, che non è riuscita a raggiungere nemmeno il milione di telespettatori, totalizzato un misero 7,7 % di share. 


The Couple finisce oggi: la decisione di Mediaset 


La trasmissione si è conclusa prima della finalissima prevista per domenica 11 maggio, praticamente già in queste ore, facendo uscire i concorrenti e lasciando tutto in sospeso. Già negli ultimi giorni si parlava del ricco montepremi – ritenuto anche eccessivo per un reality – e di eventuali scenari pensati per evitare che una coppia guadagnasse così tanti soldi con pochi giorni di permanenza nella casa e poche puntate in prima serata (con risultati non entusiasmanti). 


Che fine farà il milione di euro in palio di The Couple?


La risposta è tanto inattesa quanto nobile: il montepremi sarà interamente devoluto in beneficenza. La decisione presa da Mediaset in accordo con la produzione del programma, Endemol Shine Italy, che ha voluto trasformare la fine del programma in un atto concreto di solidarietà, ma di destinarlo a scopi solidali. Sembrerebbe che dietro a tutto questo ci sia Pier Silvio Berlusconi in persona, che ha spinto fortemente per chiudere subito e destinare il montepremi in beneficenza, come fa sapere Fanpage. La rete ringrazia comunque la conduttrice Ilary Blasi “per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso del progetto”.


Il montepremi da 1 milione di euro sarà interamente devoluto all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di  Genova e servirà per realizzare un nuovo reparto di terapia intensiva pediatrica e neonatale, con tecnologie d’avanguardia e spazi pensati per accogliere al meglio i piccoli pazienti in condizioni critiche. Il direttore del reparto, Andrea Moscatelli, che ha parlato di «un’opportunità eccezionale» per l’intera struttura.


Il comunicato stampa che chiude The Couple: 


The Couple, il reality game di Canale 5 dedicato alle dinamiche di coppia, si interrompe anticipatamente. In accordo con Endemol Shine Italy, Mediaset ha scelto di trasformare la conclusione del programma in un gesto concreto di solidarietà.


Mediaset ha infatti deciso di donare l’intero montepremi di un milione di euro all’Istituto Giannina Gaslini di Genova, che impiegherà la somma per la realizzazione di un nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale. Mediaset ringrazia inoltre Ilary Blasi per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il progetto.


Andrea Moscatelli, direttore della Terapia Intensiva e del Dipartimento di Emergenza dell’Istituto Giannina Gaslini, ha dichiarato:


“Grazie a questo eccezionale gesto di solidarietà da parte di Mediaset, potremo acquisire nuove dotazioni tecnologiche all’avanguardia per la nostra Terapia Intensiva, che consentiranno di rendere le cure dei bambini sempre più sofisticate, sicure ed efficaci, secondo i più elevati standard internazionali. La terapia intensiva è al servizio di tutte le specialità presenti al Gaslini, garantisce la risposta a bambini in pericolo di vita, rende possibili interventi chirurgici estremamente complessi e terapie mediche innovative. Mediaset ha dato ai nostri pazienti un’opportunità eccezionale.”


La donazione del milione di euro avverrà tramite Mediafriends – la onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa – attiva da oltre 22 anni in progetti di solidarietà e sensibilizzazione sociale. Il contributo sarà destinato all’Istituto Gaslini attraverso Gaslininsieme ETS.


Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e della Fondazione Gaslininsieme, ha commentato:


“Desidero ringraziare Mediaset a nome di tutto l’Istituto Gaslini per la straordinaria generosità: la donazione di un milione di euro rappresenta non solo un contributo fondamentale alla realizzazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, ma anche un messaggio potente di responsabilità sociale. È un esempio concreto di come il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento possa farsi promotore di cambiamenti reali e duraturi nella vita delle persone, a partire dai più fragili: i bambini. Mi auguro che molte altre realtà seguano l’esempio virtuoso di Mediaset, contribuendo insieme alla costruzione del Nuovo Ospedale Gaslini, un progetto che incarna la nostra visione di una sanità pediatrica sempre più avanzata, umana e accessibile.”


La conclusione di The Couple diventa così un’opportunità per un gesto concreto e condiviso, nel segno dell’impegno sociale di Mediaset.




Immagine di copertina: Instagram 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI