TV e Spettacolo

Myrta Merlino non convince: Mediaset valuta un nuovo volto per salvare il pomeriggio, il nome

Condividi condividi
Pubblicato il 16/04/2025
Di Team Digital
Myrta Merlino non convince Mediaset valuta un nuovo volto per salvare il pomeriggio il nome


Il pomeriggio di Canale 5 non decolla. Dopo mesi di speranze, strategie editoriali e cambi di rotta, Pomeriggio 5 continua a navigare in acque agitate. Gli ascolti parlano chiaro: il programma condotto da Myrta Merlino ha registrato appena 949.000 spettatori con il 12,7% di share, precipitando in alcuni casi all’11,1%, ben lontano dai numeri di La Vita in Diretta con Alberto Matano.


Pomeriggio 5 crolla negli ascolti: Merlino resiste, ma il cambio di conduzione è vicino


La scelta di affidare lo storico contenitore pomeridiano a un volto giornalistico come quello della Merlino, dopo l’era pop e divisiva di Barbara d’Urso, doveva rappresentare un nuovo inizio. Ma l’esperimento sembra non aver attecchito. Il pubblico, semplicemente, non si è affezionato.


La situazione è diventata talmente delicata che la stessa conduttrice ha deciso di annullare le sue vacanze programmate dal 18 al 27 aprile, quando al suo posto era già previsto Dario Maltese. A rivelarlo è stato il giornalista Giuseppe Candela, sottolineando come la Merlino resterà in video per tentare un ultimo rilancio.


Un gesto di responsabilità, certo, ma che sa anche di ultima spiaggia. A Mediaset si respira aria di valutazione continua, e le voci di un possibile cambio al timone si fanno sempre più insistenti. Ufficialmente, Myrta Merlino resta serena. Ma ufficiosamente, il toto-nomi per la sostituzione è già partito.


In pole position ci sarebbe proprio Dario Maltese, volto del TG5, già testato anche in ruoli televisivi meno istituzionali. Ma il suo profilo, seppur solido, non scalda l’immaginario del pubblico. Più suggestiva è l’ipotesi Cesara Buonamici, ma la storica giornalista è oggi legata al Grande Fratello come opinionista e difficilmente lascerebbe il TG5 per un’avventura rischiosa.


Il nome che circola con maggiore insistenza è però quello di Greta Mauro, giovane volto emergente in orbita Rai. Secondo Gabriele Parpiglia, Mediaset avrebbe già avviato dei primi contatti esplorativi. Segnale chiaro che a Cologno Monzese si sta ragionando su un profondo rinnovamento, magari puntando su un profilo più fresco e vicino ai gusti di un pubblico sempre più esigente.


Ma il malessere di Pomeriggio 5 è solo la punta dell’iceberg. Anche la prima serata di Canale 5 sta mostrando segnali preoccupanti: flop come The Couple hanno dimostrato che il problema non è solo nei volti scelti, ma in una linea editoriale che fatica a intercettare il presente.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI
rolling