Che Striscia la Notizia avesse bisogno di più di un “aiuto” per risalire la china degli ascolti era noto, ma in pochi si sarebbero aspettati mosse simili.
Prima sono iniziati i rumor sulla possibile presenza di Samira Lui, poi c’è stato l’annuncio delle sei veline – mai così tante in una sola edizione – e, infine, il coinvolgimento di Maria De Filippi.
Quando sono circolate le prime voci che Queen Mary sarebbe stata una delle inviate del TG satirico di Antonio Ricci, si è ipotizzato che il suo intervento si sarebbe in qualche modo differenziato da quello dei normali inviati di Striscia, notoriamente sopra le righe. In realtà la De Filippi è stata ampiamente al gioco e ha accettato una proposta che non tutti avrebbero preso in considerazione.
Il trio Maria De Filippi – Tina Cipollari – Giovannino si prepara a consegnare le "merdine" di #StrisciaLaNotizia. pic.twitter.com/vsnegwrfWU
— TV Italiana (@TV_Italiana) January 21, 2026
Insieme a Giovannino e Tina Cipollari, Maria De Filippi depositerà degli escrementi di gomma sulle auto di chi ha parcheggiato abusivamente nei posti dei disabili. Un compito che molti avrebbero sicuramente considerato “imbarazzante”, ma che la De Filippi ha subito preso con la giusta ironia.
In una recente intervista lo stesso Antonio Ricci ha spiegato che non ha nemmeno dovuto insistere o edulcorare in qualche modo il suo ruolo: “Mi ha interrotto e mi ha detto subito che l’avrebbe fatto”, ha detto Ricci.
Striscia la Notizia riuscirà a vincere la battaglia degli ascolti?
Che ci sia attesa su questa nuova stagione di Striscia la Notizia è un eufemismo. Il suo ritorno in tv è stato posticipato così tante volte che ormai era diventato oggetto di meme e parodie. Il programma da tempo non navigava in buone acque e, dopo l’enorme successo della Ruota della Fortuna, era chiaro che non avrebbe più avuto lo stesso spazio in palinsesto.
Certo, se anche con questo nuovo format pensato per la prima serata Striscia la Notizia continuasse ad avere ascolti non soddisfacenti, potrebbe essere un problema non da poco. Per questo c’è grande attenzione sulla puntata di stasera. Riuscirà a convincere il pubblico?