TV e Spettacolo

Ilary Blasi, tutti i suoi programmi sono un flop? L’attacco pesante dopo la chiusura anticipata di The Couple

Condividi condividi
Pubblicato il 12/05/2025
Di Team Digital
Ilary Blasi tutti i suoi programmi sono un flop Lattacco pesante dopo la chiusura anticipata di The Couple


“Ilary Blasi è Unica: soppressi tutti i suoi show original”. Questo il titolo – decisamente tagliente – dell’articolo firmato da Fabio Fabbretti su DavideMaggio.it, che nelle ultime ore sta facendo il giro del web. Un’analisi impietosa e senza filtri che, a partire proprio dal recente flop di “The Couple”, mette in discussione la carriera televisiva di Ilary Blasi, in particolare quella legata ai programmi “originali”, ovvero quelli costruiti su misura per lei.


L’attacco a Ilary Blasi: “Tutti i suoi programma sono finiti nel dimenticatoio”


“Nessuno come Ilary Blasi s’è visto chiudere uno dietro l’altro tutti i suoi programmi original. Più unica di così”, scrive Fabbretti, giocando ironicamente sul titolo dell’ultimo programma andato in onda: The Couple, chiuso anticipatamente per ascolti deludenti.


Ma il giornalista non si ferma qui: a sostegno della sua tesi, cita una lunga lista di flop firmati Blasi. Dal passaggio da Italia 1 a Canale 5 nel 2016 – prima con il Grande Fratello Vip, poi con L’Isola dei Famosi – i numeri sarebbero stati in costante calo. E se è vero che quei due format erano già ampiamente rodati da altri conduttori, con Ilary non sono riusciti a mantenere lo stesso appeal.


Ma è sui programmi originali che Fabbretti affonda il colpo. Nel 2018, ad esempio, Balalaika, lo show dedicato ai Mondiali, fu considerato “tremendo”. Nel 2019 fu la volta di EuroGames, definito come “un Giochi Senza Frontiere ma anche senza pubblico”: partì con un incoraggiante 16% di share, per poi crollare all’8,2% nell’ultima puntata.


Nel 2021 arrivò Star in the Star, tentativo maldestro di scimmiottare Tale e Quale Show, che nonostante i correttivi in corsa chiuse alla quinta puntata, con una media dell’11,2% di share. Un altro esperimento finito nel cassetto.


Infine, il 2024 ha portato The Couple, che doveva essere il grande ritorno di Ilary con un format nuovo e moderno, ma che invece ha fatto registrare ascolti così bassi da costringere Mediaset alla chiusura anticipata.


Fabbretti parla chiaro: “Tutti i programmi nati con e per Ilary sono finiti nel dimenticatoio”. E i social, tra ironie e difese accorate da parte dei fan, si dividono. C’è chi parla di una cattiva gestione dei format e chi invece punta il dito sulla conduzione stessa della Blasi, giudicata da molti come fredda e poco coinvolgente.


Ilary Blasi, però, non ha (ancora) replicato. E forse non lo farà.


Ilary Blasi, la reazione alla chiusura di “The Couple” fa molto discutere


Mentre la nave “The Couple” affondava, cosa stava facendo la capitana Ilary Blasi? Niente disperazione e nessuna dichiarazione pubblica, ma la reazione della conduttrice all’annuncio della chiusura anticipata ha comunque attirato su di sè gli occhi (e i commenti) del web. Ve lo abbiamo raccontato qui.


Foto: Instagram.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI