Dopo l’ennesimo centro messo a segno con l’ultima (discussissima) edizione di Ballando con le stelle, per Milly Carlucci il 2026 doveva essere l’anno del grande ritorno… raddoppiato. Prima il classico appuntamento autunnale, poi una sfida tutta nuova in primavera, in prima serata su Raiuno, con un progetto che profuma di storia della tv italiana. Il piano della Rai era chiaro: affidarsi ancora una volta a uno dei suoi volti di punta per contrastare la “corazzata” di Amici di Maria De Filippi, pronta a presidiare il sabato sera da marzo con la fase più importante del talent, il serale. Da qui l’idea di puntare su uno show musicale, affidato all’esperienza e alla solidità di Milly.
Canzonissima a rischio? I problemi dietro il ritorno di Milly Carlucci
Secondo quanto riportato in esclusiva da Affari Italiani, dal 21 marzo 2026 la conduttrice sarebbe dovuta tornare in onda con una nuova edizione di Canzonissima, storico titolo Rai che nel tempo ha visto alternarsi protagonisti del calibro di Walter Chiari, Mina, Corrado, Pippo Baudo e Raffaella Carrà. Un’operazione nostalgia sì, ma non solo: la nuova Canzonissima avrebbe dovuto richiamare lo spirito originale del programma, introducendo però anche molte novità, pensate per renderlo competitivo nel panorama attuale del prime time.
Un progetto che ha acceso subito l’entusiasmo dei nostalgici della tv italiana, ma che rischia seriamente di non vedere mai la luce. Sempre secondo AffariItaliani.it, il ritorno di Milly Carlucci già in primavera non sarebbe affatto scontato. La Rai starebbe infatti affrontando diversi problemi legati alla messa in piedi del programma, al punto da mettere in dubbio la sua effettiva messa in onda. Negli ambienti vicini alla Rai e a Ballandi, la società che dovrebbe produrre lo show, il clima sarebbe tutt’altro che ottimista, nonostante l’emittente puntasse seriamente su questo progetto.
Il punto interrogativo resta enorme. Prima, però, c’è una certezza: a settembre Ballando con le stelle tornerà regolarmente in onda (e sono già arrivate le prime autocandidature). Conoscendo Milly Carlucci, capace da oltre vent’anni di costruire cast solidissimi e appetibili per il sabato sera di Raiuno, non è escluso che possa ancora tirare fuori dal cilindro la classica mossa a sorpresa. Basterà per salvare Canzonissima? Al momento, il futuro dello show resta appeso a un filo.
Foto: Instagram.