La notizia della scomparsa di Papa Francesco ha avuto un impatto profondo non solo a livello emotivo e sociale, ma anche televisivo. Tutte le principali reti italiane hanno modificato i loro palinsesti per rendere omaggio al pontefice con edizioni straordinarie, speciali informativi e approfondimenti.
Mediaset va avanti
Nella giornata di ieri, lunedì 21 aprile, Canale 5 ha sospeso la regolare messa in onda delle soap pomeridiane e del dating show Uomini e Donne. Al loro posto, è andata in onda una versione speciale di Pomeriggio Cinque condotta da Myrta Merlino, interamente dedicata alla scomparsa del Santo Padre.
Discorso analogo per il reality The Couple, il cui appuntamento in diretta sul canale 55 Mediaset Extra è stato sostituito da contenuti commemorativi. Al posto del consueto live con i concorrenti, il canale sta trasmettendo speciali dedicati alla figura di Papa Francesco. Nonostante i profondi cambiamenti nella giornata di ieri, Mediaset ha deciso — a differenza della Rai — di mantenere invariata la programmazione odierna. Le trasmissioni previste per oggi, dunque, dovrebbero andare regolarmente in onda salvo ulteriori aggiornamenti.
Cambia il palinsesto Rai: Francesca Fagnani annuncia il rinvio del debutto di “Belve”
Tra i programmi più attesi di questa settimana c’era senza dubbio il debutto della nuova stagione di Belve su Rai 2. Tuttavia, anche questo appuntamento è stato rimandato. A comunicarlo è stata direttamente la conduttrice Francesca Fagnani tramite una storia su Instagram:
“Cari amici, come è giusto che sia, la prima puntata di Belve non sarà in onda. Ci vediamo prestissimo, però”.
Il programma torna in onda martedì 29 aprile, come confermato pochi minuti fa dalla stessa Fagnani. Ecco gli ospiti che verranno intervistati.
Anche Gialappa’s Show, in onda su TV8, è stato sospeso ieri sera. E oggi è arrivato un altro rinvio: Stasera c’è Cattelan non andrà in onda in seconda serata su Rai 2. A comunicarlo è stato lo stesso Alessandro Cattelan via social:
“Ragazzi, non saremo in onda in seconda serata su Rai 2. La recupereremo appena sarà possibile e giusto”.
Foto: Instagram.