icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Quello con la menta o con gli avanzi della colomba pasquale: i tiramisù più stravaganti e come realizzarli

Si avvicina la terza edizione del Tiramisù World Cup

Il tiramisù è un grande must a cui non si rinuncia mai. Anche dopo le cene più abbondanti, un “posticino” per il tiramisù lo si trova sempre, tentati dal gusto energico del caffè che crea quel contrasto perfetto con il mascarpone e il cacao.

Siamo abituati a gustarlo nella ricetta orginale - caffè, savoiardi, cacao, uova, mascarpone e zucchero - e magari può esservi capitato di assaggiare delle versioni più particolari, come quello con la crema di nocciole o quello al pistacchio. In realtà di ricette ce ne possono essere moltissime, alcune davvero stravaganti. Esiste ad, esempio, quello all’ananas, quello realizzato con gli avanzi della colomba pasquale e le uova di cioccolato, o la variante all’arancia con ricotta e noci.

"Viaggiando con frequenza per lavoro all’estero, mi sono trovato spesso a mangiare fuori e, goloso di tiramisù come sono, notavo che era sempre presente nelle carte dei ristoranti e dei bar. Chiedevo ai miei colleghi di dove fosse originario il tiramisù. Qualcuno diceva argentino, confondendolo con il Tres Leches, o “giapponese… Ti-ra-misu”. I più bravi dicevano “italiano” ma io che sono cresciuto a Treviso sapevo che il tiramisù è il dolce della tradizione di quella parte d’Italia”, a parlare è Francesco Redi, l’ideatore della Tiramisù World Cup.

Giunta quest’anno alla terza edizione, si tratta di una competizione internazionale dedicata a tutti i non professionisti amanti del tiramisù. Le selezioni si terranno questo weekend a Bruxelles mentre le finali saranno dall’1 al 3 novembre a Treviso, dove verrà premiato il “Tiramisù più buono del mondo”.

Sul sito della manifestazione trovate, oltre ai vincitori delle precedenti edizioni e tante curiosità sul tiramisù, moltissime ricette, dalle più eccentriche a quelle più classiche. Le trovate tutte all’indirizzo tiramisuworldcup.com/ricette-abbinamenti/


Nella foto: tiramisù menta e cioccolato

Pubblicato 11.10.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

RDS consiglia

MSC Crociere ha portato le navi sulle piste da sci

rds_community_login

RDS consiglia

Natale Reggaeton: scarica la canzone di Natale di RDS che aiuta l'ambiente

rds_community_login

RDS consiglia

“NonStop Live 018+019”: Vasco Rossi come non l’abbiamo mai visto

rds_community_login

RDS consiglia

Essere contenti sul lavoro: Sandro Formica e la scienza della felicità

rds_community_login

RDS consiglia

On Hair Show and Exhibition 2019

rds_community_login

RDS consiglia

L’importanza delle emozioni: parla Jack Cambria, il negoziatore della polizia di New York

rolling
×