Storia della musica

Sade: compie 30 anni la bellissima “No Ordinary Love”

Condividi condividi
Pubblicato il 28/09/2022
Di Team Digital
Sade: compie 30 anni la bellissima "No Ordinary Love"

Il 28 settembre del 1992 usciva "No ordinary love" del talentuoso gruppo britannico Sade


Il gruppo musicale jazz-pop britannico Sade, deve il suo nome Sade Adu, all’anagrafe Helen Folasade Adu, cantante, compositrice e produttrice discografica britannica di origine nigeriana da parte di padre, e britannica – invece – da parte di madre. Dal 1984 ad oggi, la band – che ha mischiato elementi di R&B, soul music, jazz e soft rock – ha pubblicato sei album in studio, un live e due raccolte. Tra i tanti grandi successi prodotti, il 28 settembre se ne ricorda uno su tutti, ovvero “No Ordinary Love“, brano straordinario uscito nel 1992.


Singolo principale del quarto album in studio della band – Love Deluxe (1992) – il brano diventa un grande successo in Europa e in Nuova Zelanda, per poi conquistare le classifiche di tutto il mondo: in Italia, “No Ordinary Love” toccherà la posizione numero 4. Rolling Stone ha inserito questo singolo nella lista delle “500 migliori canzoni di tutti i tempi




Il brano è stato definito intimo ma anche insistente, in questa sua ricerca di assicurarsi un amore così sfuggente, troppo unilaterale per essere a lieto fine. Lo stile è più caldo che mai, il sound è perfetto e il brano esprime un sentimento così cupo, quanto sensuale. “No Ordinary Love” è senza dubbio un brano intenso come pochi, e nel 1994 consentirà alla band di aggiudicarsi il “Grammy Award for Best R&B Performance by a Duo or Group with Vocals“.


Celebre il video, in cui Sade veste i panni di una sirena e – al tempo stesso – di una sposa. Un video straordinario che aggiunge enfasi al brano e che si conclude con Sade, sul molo, a fissare il mare, in attesa che il suo marinaio e la sua coda da sirena, si leghino ancora una volta insieme.


Immagine di copertina: videoclip YouTube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI