Come sappiamo Alessandra Amoroso, mentre si esibiva ad Asti, ha improvvisamente smesso di cantare per qualche istante, portandosi la mano sulla pancia a causa di un calcio della piccola Penelope, la bambina che porta in grembo e che nascerà a settembre.
Come Alessandra altre cantanti si sono esibite in concerti durante la gravidanza. A partire dalla sorpresa di Rihanna che svelò, come ricorderete la sua seconda gravidanza, presentandosi col pancione durante il suo Halftime del Super Bowl nel 2023.
Anche Beyoncé ha regalato uno dei momenti più iconici della sua leggendaria carriera alla 59a edizione dei Grammy Awards nel 2017 quando, incinta di due gemelli, eseguì un medley di brani tratti dal suo album Lemonade, indossando un abito tempestato di gioielli e un copricapo dorato che ricordava Cleopatra.
Ma l’elenco è molto più lungo di quanto non si possa pensare: Gwen Stefani annunciò la sua gravidanza durante un concerto del 2005, accarezzandosi la pancia e incoraggiando il pubblico a cantare a voce abbastanza alta da essere sentito dal bambino.
Mariah Carey durante lo speciale Live at Christmas In Washington nel 2010 ha cantato la sua “All I Want for Christmas Is You” e diversi standard natalizi indossando un abito rosso che metteva in risalto la sua gravidanza gemellare. Shakira incinta, cantò e si esibì anche nei suoi caratteristici movimenti di fianchi, durante la cerimonia di chiusura della Coppa del Mondo Under-17 femminile nel 2012.
Nel 2014, Christina Aguilera, in dolce attesa del suo secondo figlio, cantò in occasione della Festa della Mamma. Ma è Alicia Keys che batte tutte. Prima volta incinta ai BET Awards del 2010, dove era stata nominata Miglior Artista R&B/Hip-Hop del Decennio, si esibisce al pianoforte col pancione, bis agli MTV European Music Awards del 2014, dove canta e suona indossando un abito argentato attillato che metteva in risalto le dolci forme della seconda gravidanza.