icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Phil Collins: compie 40 anni la sua pietra miliare 'In The Air Tonight'

Il 5 gennaio del 1981 usciva "In The Air Tonight" del grande Phil Collins

"In The Air Tonight" è il singolo con cui Phil Collins ha debuttato da solista. Era l'anno 1981, precisamente era il 5 gennaio 1981 e il singolo faceva parte del suo album "Face Value". L'ex genesis non poteva fare esordio miglio: "In The Air Tonight" diventò immediatamente un successo internazionale anche grazie - va detto - a quell'iconico videoclip diretto da Stuart Orme e trasmesso da subito in alta rotazione su MTV.
Memorabile la pausa finale finale della batteria, descritta come "La pausa di batteria più elegante e melodrammatica della storia".
Sulla stesura del brano, ci sono diverse leggende metropolitane, tutte smentite dal cantante e autore della canzone. La leggenda metropolita racconta che la canzone sia stata scritta da Phil Collins, che fu testimone di un annegamento e non fece nulla (benché vicino) per salvare la vittima. Per rendere la misura di quanto questa leggenda metropolitana sia così radicata nella cultura popolare, questa è stata citata nella canzone "Stan" di Eminem così come nell'episodio de "I Griffin" intitolato "The Peter Principal".
A tal proposito vi è una sola certezza, ossia che rabbia e frustrazione - entrambe presenti nel brano - nascono dal divorzio tra Phil Collins e la sua prima moglie, Andrea Bertorelli, dopo cinque anni di matrimonio. Un divorzio molto difficile per il cantante. Per quanto riguarda il significato della canzone, è stato lui stesso a spiegarlo tramite una intervista rilasciata alla BBC.
Non so di cosa parla questa canzone. Quando la stavo scrivendo, stavo attraversando un divorzio. E l'unica cosa che posso dire è che ero ovviamente arrabbiato. È il lato arrabbiato, o il lato amaro di una separazione. Quindi ciò che rende tutto questo più comico è quando sento queste storie iniziate molti anni fa, in particolare in America. Quando qualcuno si avvicinava e diceva: "Hai davvero visto qualcuno annegare?" Ho detto: "No, sbagliato". E poi ogni volta che torno in America la storia diventa sempre più elaborata. È così frustrante, perché questa è una canzone - tra tutte le canzoni che probabilmente ho scritto - di cui non so davvero di cosa si tratti, sai?

Phil Collins: compie 40 anni la sua pietra miliare "In The Air Tonight"



La canzone è divenuta un fenomeno musicale internazionale, ed è entrata a far parte della cultura popolare anche grazie a film e a serie tv. Sicuramente, uno dei passaggi più iconici del brano di Phil Collins sul piccolo schermo, è rappresentato fin troppo bene da una puntata della serie TV Miami Vice del 1984: la canzone scorreva in quella che verrà ricordata per essere una delle scene più famose e memorabili della serie TV. Il produttore della serie TV, Michael Mann, ha fatto di Phil Collins ciò che Martin Scorsese ha fatto dei Rolling Stones. Ha reso immortale l'unione tra musica e macchina da presa.

Immagine di copertina tratta dal videoclip

Pubblicato 05.01.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

Lighthouse Family: compie 23 anni la bellissima "High"

rds_community_login

Storia della musica

Blink-182: compie 21 anni "All the small things"

rds_community_login

Storia della musica

"Man in the Mirror" di Michael Jackson compie 33 anni!

rds_community_login

Storia della musica

Skunk Anansie: compie 24 anni "Hedonism (Just because You Feel Good)"

rds_community_login

Storia della musica

"Innuendo": compie 30 anni l'epico brano dei Queen

rds_community_login

Storia della musica

Gianna Nannini: compie 15 anni "Sei nell'anima"

rolling
×