Storia della musica

Michael Jackson: compie 27 anni “Earth Song”

Condividi condividi
Pubblicato il 28/11/2022
Di Team Digital
Michael Jackson: compie 27 anni "Earth Song"

Il 27 novembre del 1995 usciva "Earth Song" di Michael Jackson


Scritta e cantata da Michael Jackson: è il 27 novembre del 1995 quando esce “Earth Song“, brano contenuto nel suo nono album in studio, ovvero “HIStory: Past, Present and Future, Book I” (uscito il 20 giugno del 1995).
In questo terzo singolo estratto da quest’album – una ballata potente – s’intrecciano perfettamente più stili musicali, in modo particolare blues, gospel e opera: ma cosa più importante, “Earth Song” è l’ennesima perla musicale nata con l’intento di tornare a parlare di questioni sociali universali.
In questo caso, dopo “We Are the World“, “Man in the Mirror” e “Heal the World“, con “Earth Song” Michael Jackson parla per la prima volta di ambiente e del benessere degli animali.




Il video musicale – che dura quasi sette minuti – è ambizioso: incentrato sulla distruzione e – al tempo stesso – sulla rinascita della Terra, il video è stato girato in quattro diverse regioni. “Earth Song” s’impone nelle classifiche musicali, ma questa volta, il brano fa breccia all’interno delle organizzazioni animaliste oltre che in quelle ambientaliste, che – in quell’anno – hanno dato a Michael Jackson tutta una serie di riconoscimenti per aver portato sotto la lente d’ingrandimento, questioni che il mondo aveva bisogno di conoscere.
C’è fede, in questo testo. Ma c’è soprattutto il bisogno di far capire all’umanità, che la Terra è un bene ereditato, che va curato, tenuto caro. Perché questa casa è la nostra casa.

Immagine di copertina: pagina Wikipedia


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI