Un quinto posto che vale oro. Lucio Corsi ha portato l’Italia in top 5 all’Eurovision 2025 con “Volevo essere un duro”, un brano che fin dall’inizio ha diviso ma mai lasciato indifferenti. E se i bookmaker lo davano in svantaggio, i social – da Roma a Rotterdam – lo hanno incoronato come uno degli artisti più originali di questa edizione.
Lo ha raccontato bene Emanuele Pezzoli di Onclusive in diretta su RDS con Chiara De Pisa e Leo Di Bello, analizzando per noi la percezione della performance del cantautore toscano in rete.
A rendere ancora più virale il fenomeno Corsi, ci ha pensato Ed Sheeran, che su Instagram ha pubblicamente elogiato il rappresentante italiano in una storia.
Lucio Corsi all’Eurovision: come ne hanno parlato sui social parlato in Italia e all’estero
Lucio Corsi è arrivato a Basilea con il suo stile inconfondibile: armonica sul palco, chitarre elettriche e un’aria da cowboy alieno. Molti lo hanno paragonato a David Bowie, altri lo hanno definito “una ventata di freschezza”, ma come ne hanno parlato sui social all’estero? Scopritelo qui sotto:
Sebbene non abbia vinto, Lucio Corsi può dirsi assolutamente fiero del suo percorso. Ha conquistato una fetta di pubblico che spesso sfugge alle logiche delle giurie e dei televoti da cui, d’altra parte, è stato lui stesso a tirarsi fuori in prima battuta.
Foto: LaPresse.