Storia della musica

Buon compleanno a “La cura” di Franco Battiato: quest’oggi compie 25 anni

Condividi condividi
Pubblicato il 22/10/2021
Di Team Digital
Buon compleanno a "La cura" di Franco Battiato: quest

Il 23 ottobre del 1996 esce "La cura" di Franco Battiato

Compie gli anni, uno dei brani più iconici del compianto maestro, Franco Battiato. Diranno in molti che la frase più ricorrente per definire “La cura” di Franco Battiato, è la seguente: “Le parole che ogni donna vorrebbe sentirsi dire, almeno una volta nella vita“.

Scritta dal filosofo e straordinario paroliere Manlio Sgalambro, “La cura” esce il 23 ottobre del 1996 all’interno dell’album “L’imboscata“, album che contiene anche il singolo “Strani giorni“. Il singolo – grazie alle oltre 30.000 copie vendute – viene certificato disco di platino.

Il testo della canzone, è un qualcosa che va oltre: va oltre nella sostanza, ma va oltre anche alla forma. Un pensiero così fine, intenso e potente, da risultare quasi inarrivabile per chiunque. Non v’è dubbio che “La cura” – canzone scritta e interpretata magistralmente – rappresenti un brano quasi metaforicamente invalicabile, rispetto a chiunque ambisca a confrontarsi con l’emozionante empatia generata dalla canzone. Un brano definitivo, destinato a durare e a perdurare nel tempo, al pari dell’amore evocato al suo interno, capace di infrangere i limiti umani e – al tempo stesso – i confini scientifici, evidenti in quel “Supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare”.

Per molti, a ben vedere, “La cura” è e resta un’opera di genio.


Buon compleanno a “La cura” di Franco Battiato: quest’oggi compie 25 anni



Immagine di copertina tratta dal video.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI