icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Bon Jovi: l'energica 'Livin' on a Prayer' compie 34 anni

Il 31 ottobre del 1986 veniva rilasciata "Livin' on a Prayer" dei Bon Jovi

E' una delle canzoni rock più forti e incisive di sempre: parliamo di "Livin' on a Prayer" dei Bon Jovi, singolo estratto dal loro terzo album "Slippery When Wet".
"Livin' on a Prayer" - scritta da Jon Bon Jovi, Richie Sambora e Desmond Child - porta la band ad arrivare per la seconda volta in vetta alla speciali classifica Billboard Hot 100.
Con oltre 700 milioni di visualizzazioni su Youtube e oltre 800.000 copie vendute negli Stati Uniti, "Livin' on a Prayer" è uno dei pezzi più iconici della band.
La prima registrazione del brano non entusiasmò affatto il frontmen della band, Jon Bon Jovi: di fatto, la bocciò. Fu poi Richie Sambora a convincerlo sul fatto che la musica andava soltanto rielaborata, perché la canzone, in realtà, era buona. E così andò. La canzone - dal punto di vista musicale - subì dei cambiamenti prima della pubblicazione, diventando così uno dei singoli più amate di sempre.
IL testo rispecchia eventi realmente accaduti e vissuti sia da Jon Bon Jovi che da Desmond Child. Tommy e Gina, sono persone realmente esistite e che erano entrate in contatto con Bon Jovi (Tommy era un suo conoscente) che da Desmond Child (Gina era stata la sua fidanzata, anni prima). Due persone simbolo della classe lavoratrice, così come ha spiegato Jon Bon Jovi. La canzone a onor del vero, non parla apertamente di loro, ma a loro è ispirata.
Ha a che fare con il modo in cui due bambini - Tommy e Gina - affrontano le difficoltà della vita e con il modo in cui il loro amore e le loro ambizioni li aiutano a superare i momenti difficili. È la classe lavoratrice ed è reale. Volevo raccontare una storia di persone che conoscevo. Quindi, invece di fare quello che ho fatto in "Runaway", dove la ragazza non aveva un nome, ho dato loro dei nomi, che hanno dato loro un'identità. Tommy e Gina non sono due persone specifiche: rappresentano uno stile di vita.


Immagine di copertina tratta dal video.

Pubblicato 30.10.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

U2: compie 32 anni "Angel of Harlem"

rds_community_login

Storia della musica

Tanti auguri a "The Wall": il capolavoro dei Pink Floyd compie 41 anni

rds_community_login

Storia della musica

"Un giorno migliore" dei Lunapop compie 21 anni

rds_community_login

Storia della musica

Tanti auguri a “Father and son”: l’inno generazionale di Cat Stevens compie 50 anni

rds_community_login

Storia della musica

"Heal the World" di Michael Jackson compie 28 anni

rds_community_login

Storia della musica

Elisa: compie 23 anni la bellissima "Labyrinth"

rolling
×