Storia della musica

Annie Lennox: compie 19 anni “Into the West” colonna sonora de “Il Signore degli Anelli”

Condividi condividi
Pubblicato il 15/11/2022
Di Team Digital
Annie Lennox: compie 19 anni "Into the West" colonna sonora de "Il Signore degli Anelli"

Nel novembre del 2003 usciva la bellissima "Into the West" di Annie Lennox


Addio miei coraggiosi hobbit, la mia opera è terminata. Qui, infine, sulle rive del mare, si scioglie la nostra Compagnia” dirà Gandalf, alla conclusione del “Il Signore degli Anelli“.
La versione cinematografica si conclude con la l’addio di Frodo, Bilbo e Gandalf. La vita nella Contea riprende come se nulla fosse, il male è definitivamente sconfitto. E poi, i titoli di coda: e in quei titoli di coda possiamo ascoltare “Into the West“, un brano dall’atmosfera solenne, magistrale, scritto dalla grande – grandissima – Annie Lennox insieme al compositore del film, Howard Shore. I titoli scorrono, la musica è cucita su un finale epico e l’esito è degno di una conclusione commovente.




Il brano farà incetta di premi. Si aggiudicherà il Golden Globe, un Grammy Awards e l’Oscar come miglior canzone originale. La cerimonia si tenne il 29 febbraio del 2004 presso il Kodak Theatre di Hollywood, e “Into the West” corona una serata che premia “Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re“. Nel corso della serata Liv Tyler introduce Annie Lennox: l’esibizione sarà da brividi e per lei, simbolo degli Eurythmics, partirà la standing ovation subito dopo aver eseguito un brano così intenso e solenne.




Immagine di copertina: YouTube e Il Signore degli Anelli


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI