Musica

‘Simili’ di Laura Pausini: pubblicato in più di 60 paesi è già disco di platino in Italia!

Condividi condividi
Pubblicato il 21/12/2015
Di Team Digital
8216Simili8217 di Laura Pausini pubblicato in pi di 60 paesi  gi disco di platino in Italia

Laura Pausini "per la musica". E per i suoi fan!

«Per la musica» solo e sempre Laura


La bravissima Laura Pausini non smette mai di stupirci così come non smette mai di fare preziosissimi regali a tutti i suoi fan. E’ tornata con il suo ultimo album di inediti uscito lo scorso 6 novembre, Simili, pubblicato in più di 60 paesi diversi e già certificato disco di platino in Italia.

L’album contiene, tra le altre bellissime canzoni che consacrano la sua fame ormai diventata mondiale, il singolo “Per la musica“, una canzone il cui video è dedicato interamente ai suoi fan.

“Per la musica” è uno dei 15 brani inclusi nell’album Simili, scritto insieme a Niccolò Agliardi e al compagno Paolo Carta.

Di questa traccia Laura Pausini ha voluto diffondere in anteprima online il videoclip. Un video che è il frutto di una sempre più globale partecipazione musicale, tra artista e fan – non solo italiani! -. Laura Pausini è ormai tra le vette delle classifiche internazionali, amata e seguita da fan di tutto il mondo. Il video realizzato è un vero e proprio omaggio a tutti loro, coinvolti anche nella realizzazione della clip. I 28 protagonisti infatti sono stati selezionati i fan (provenienti al Cile, alla Russia, al Giappone, alla Francia) con la semplice richiesta di essere in grado di saper cantare e suonare uno strumento.

Ogni fortunato ha ricevuto in anteprima la traccia del brano, ricomponendola nel proprio Paese d’origine effettuando una ripresa amatoriale. L’unione delle varie clips ha dato vita ad un fantastico video in cui la stessa Laura Pausini si auto riprende nella stazione di Solarolo, il paese in provincia di Ravenna dove la cantante è cresciuta.

Una canzone, ed un video, interamente dedicato al suo immenso fanclub, un vero e proprio canto collettivo un unione musicale che va oltre i confini territoriali, le razze, le religioni o le classi sociali.


Simili – l’album


“Simili” è il sedicesimo lavoro ufficiale di Laura Pausini, uscito lo scorso 6 novembre 2015. E’ inoltre il suo dodicesimo album di inediti.

Simili perché è quello che siamo. Uguali e differenti, uniti dagli stessi sogni, dalle stesse paure, le stesse emozioni. Ognuno ha la sua storia da raccontare, questo disco ne racconterà tante. – Simili come le impronte digitali, uguali e diverse.”

L’idea è nata oltreoceano, mentre Laura Pausini si trovava a Miami, precisamente al consolato per richiedere il visto dato che presto dovrà collaborare come coach al programma statunitense “La Banda”. E in questa occasione la cantante è rimasta colpita dal fatto che per identificare persone diverse il metodo è comunque uno solo: utilizzare le loro impronte digitali. Il ponte tra diversi e uguali, è la meraviglia di essere semplicemente simili.

Ho posato la prima impronta, poi ponendo l’altra impronta di fianco un poco obliqua, ho notato che sembrava un cuore, ripetendo altre volte le mie impronte sul foglio si è formato un quadrifoglio. Questo ha diversi significati per me, perché un’impronta siamo noi, due impronte insieme siamo tutti noi che ci amiamo; non importano le caratteristiche di chi vuoi amare; e poi per trovare la fortuna, devi incontrare qualcun’altro.”

Proprio nella trasmissione televisiva “Che Tempo Che Fa” Laura Pausini ha parlato della sua esperienza come membro della giuria del talent, e del suo ultimo album, “Simili”. In questa occasione non ha nascosto la sua commozione, per l’affetto che da sempre le regala il pubblico, in particolar modo quello italiano.

E’ bellissimo sentirsi amati a casa. Mi siete mancati molto“, confessa in un turbine di emozioni che la fa commuovere mentre il pubblico calorosamente la applaude.  La prima traccia di questo nuovo lavoro è Lato destro del cuore, un brano esplicativo e molto profondo: “Questa canzone – racconta la Pausini – è una poesia che spiega come nessuno di noi può vincere sul cuore: anche dopo storie difficili, quando ci si dice di voler smettere di amare, il lato destro del cuore, quello che dà l’impulso del battito, decide di continuare“.


Tracks list


1. Lato destro del cuore

2. Simili

3. 200 note

4. Innamorata

5. Chiedilo al cielo

6. Ho creduto a me

7. Nella porta accanto

8. Il nostro amore quotidiano

9. Tornerò (con calma si vedrà)

10. Colpevole

11. Io c’ero (+ amore x favore)

12. Sono solo nuvole

13. Per la musica

14. Lo sapevi prima tu

15. È a lei che devo l’amore


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI