Negli ultimi mesi, il nome di Tommy Cash è diventato un argomento di discussione anche in Italia. L’artista estone rappresenterà il suo paese all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera, con il brano Espresso Macchiato. Tuttavia, il pezzo ha scatenato un’ondata di critiche per l’uso di stereotipi legati all’Italia, tanto da portare Cash a intervenire per chiarire la sua posizione.
Tommy Cash su “Espresso Macchiato”: “Amo l’Italia”
Come accennato sopra, in occasione delle sue prime interviste in Italia, l’artista ha voluto mettere a tacere le polemiche. Raggiunto prima da Rolling Stones e poi da Rai Radio 2, ha raccontato: “Amo l’Italia: l’architettura, il cibo, il clima, il design, i vestiti. Il brano è nato di getto, non c’è nulla di studiato a tavolino”.
L’artista ha poi spiegato che l’ispirazione per il pezzo è arrivata dopo un viaggio a Capri, raccontando un aneddoto legato al suo produttore: “Lui ha questa fissa per cui si prepara enormi tazzoni di caffè e poi non li finisce mai. Così gli ho detto: ‘Ma perché fai così? Prova un espresso macchiato’. E lui: ‘Ma cos’è sto espresso macchiato?’”. Da lì, l’idea è diventata una canzone.
Tommy Cash ha poi tenuto a ribadire il suo rispetto per il nostro paese: “Non era mia intenzione offendere, non avevo neppure immaginato che potesse accadere. Io credo molto in questa canzone, ha qualcosa di magico”.
L’incontro con Lucio Corsi all’Eurovision
A proposito della selezione italiana per l’Eurovision 2025, Tommy Cash ha commentato la scelta di Lucio Corsi, che rappresenterà l’Italia con Volevo essere un duro, dopo la rinuncia di Olly, vincitore di Sanremo 2025. Il cantante estone ha ammesso di aver visto dei meme che lo accostavano a Corsi e ha aggiunto: “Lucio Corsi è molto cool, si veste benissimo, credo che sia un puro. Sono sicuro che diventeremo buoni amici all’Eurovision. Lo proteggerò, sarò il suo fratello maggiore”.
L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea, con le semifinali previste per il 13 e 15 maggio e la finale il 17 maggio. Nonostante le critiche e i tentativi di sabotaggio, Tommy Cash sembra determinato a portare il suo Espresso Macchiato sul palco più importante della musica europea, trasformando la controversia in un’occasione per avvicinarsi al pubblico italiano.
Foto: LaPresse – Instagram.