Sanremo

Sanremo 2022, Gianni Morandi a rischio squalifica? Ecco la decisione di Amadeus

Condividi condividi
Pubblicato il 04/01/2022
Di Team Digital
Sanremo 2022 Gianni Morandi a rischio squalifica Ecco la decisione di Amadeus


A meno di un mese dalla partenza del 72° Festival di Sanremo c’è già il primo caso che riguarda uno dei cantanti in gara: Gianni Morandi rischierebbe la squalifica. Il motivo? Stando a quanto riportato da All Music Italia, il cantante avrebbe pubblicato per errore sulla sua pagina Facebook un video in cui si può ascoltare gran parte della canzone con cui parteciperà alla competizione, intitolata “Apri Tutte le Porte”, scritta per lui da Jovanotti


Il video sarebbe stato eliminato dal profilo di Morandi a mezz’ora dalla sua pubblicazione, ma non si sa se in quel lasso di tempo qualcuno dei suoi seguaci lo abbia registrato per poi ridiffonderlo in rete: in questo caso, sarebbe un bel guaio per Gianni. Alcuni utenti del social di Zuckerberg hanno affermato di aver ascoltato addirittura tutta la canzone per interno.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)


Il regolamento di Sanremo prevede che le canzoni in gara siano inedite e Gianni questo lo sa bene, dal momento che è stato conduttore e direttore artistico delle edizioni 2011 e 2012 del Festival


Una situazione simile a quella vissuta lo scorso anno con Francesca Michielin e Fedez: il rapper aveva pubblicato alcune stories che lo ritraevano intento a provare “Chiamami Per Nome”, brano con cui hanno poi partecipato a Sanremo 2021, ma in una di queste l’audio non era stato rimosso e così alcuni secondi erano finiti in rete, ripubblicati dai followers di Federico.


L’organizzazione di Sanremo, assieme alla RAI, aveva deciso che non ci fossero estremi per una squalifica, consentendo così al duo di partecipare al Festival e piazzandosi poi al secondo posto della classifica finale, alle spalle dei vincitori Måneskin.


Aggiornamento


Dopo le polemiche, in mattinata è arrivata la decisione di Amadeus, di Sanremo e della RAI circa l’errore di pubblicazione del video di Gianni Morandi sul suo profilo Facebook. Ecco quanto scritto nel comunicato:


“In merito alla diffusione involontaria del brano di Gianni Morandi, in gara a Sanremo, la Direzione artistica in accordo con Rai1 non ritiene di dover escludere la suddetta canzone perché si è trattato di un puro inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell’incidente occorsogli alcuni mesi fa”.


“L’impedimento al movimento della mano ha determinato l’errore per cui Morandi ha messo in rete il back stage che stava vedendo privatamente”: Gianni Morandi e la sua “Apri Tutte le Porte” restano dunque in gara a Sanremo 2022.


Immagine di copertina: Gianni Morandi, via LaPresse 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI