TV e Spettacolo

Sanremo 2020: Amadeus introduce una novità molto importante nel regolamento

Condividi condividi
Pubblicato il 28/10/2019
Di Team Digital
Sanremo 2020 Amadeus inserisce le cover nella classifica

È un cambiamento mai provato in tutta la storia del festival

Nonostante manchino pochi mesi all’edizione 2020 di Sanremo, finora Amadeus è stato avaro per quanto riguarda le novità del prossimo Festival, atteso dal 4 all’8 febbraio. Al momento non sappiamo ancora chi salirà sul palco dell’Ariston insieme a lui – i nomi più “caldi” sono quelli di Diletta Leotta, Belen Rodriguez e Monica Bellucci – o quali altri ospiti saranno previsti nel corso della manifestazione.


Ora il conduttore ha rivelato un cambio del regolamento piuttosto importante: non solo ha voluto reintrodurre una serata dedicata alle cover, ma ha deciso che varrà anche nel conteggio della classifica finale. Nella terza giornata del festival i 20 campioni si sfideranno scegliendo una canzone importante per i settant’anni di Sanremo e la votazione andrà a influire sul loro punteggio complessivo. È un cambiamento mai sperimentato in tutta la storia del festival e potrebbe portare non poche polemiche perché, di fatto, permetterebbe ad un concorrente di ottenere un’ottima posizione in classifica, o addirittura di vincere, grazie ad una canzone non sua.


Ci saranno novità anche nella giuria. Le prime due giornate del festival voterà solo la giuria Demoscopica, il giovedì quella composta dai musicisti dell’Orchestra e il venerdì voterà quella composta dai giornalisti di Stampa, Tv, Radio e Web. Stampa e Demoscopica voteranno insieme solo nell’ultima serata, a cui sarà aggiunto anche il televoto da casa.

Foto: Rai


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI