A poco più di una settimana dalla fine della sua esperienza al Festival di Sanremo 2025, Francesca Michielin ha recentemente espresso il suo disappunto nei confronti delle critiche ricevute dai fan e dagli hater durante le sue apparizioni sul palco dell’Ariston. La cantante, attraverso una riflessione pubblicata su Threads, ha voluto rispondere a chi l’ha giudicata non per il suo talento musicale, ma esclusivamente per gli outfit e il trucco scelti per le sue esibizioni.
Francesca Michielin delusa per le critiche a Sanremo: le sue parole
Francesca Michielin ha ammesso di essersi sorpresa dalla reazione del pubblico, soprattutto considerando che i suoi look di quest’anno erano più sobri e semplici rispetto a quelli degli anni passati. “In questi giorni ho riguardato i miei outfit dei Sanremo precedenti e anche i make up“, ha scritto, aggiungendo che in passato aveva scelto abiti e trucchi “molto particolari”, persino “strani”. Quest’anno, invece, ha deciso di optare per un trucco luminoso e naturale e per pantaloni larghi, senza particolari eccessi, anche a causa dell’infortunio riportato proprio durante le prove del Festival. Nonostante ciò, ha ricevuto una valanga di critiche, tra cui insulti e messaggi negativi.
Visualizza su Threads
Francesca si è interrogata sul motivo per cui, con il passare degli anni, sembri esserci una maggiore difficoltà nell’accettare scelte di stile non convenzionali. “Forse più passano gli anni più facciamo fatica ad accettare cose diverse e non omologate? Forse il fatto di aver messo dei pantaloni larghi da ‘uomo’ e di essermi truccata poco ha dato fastidio?“, si è chiesta, riflettendo sulla crescente intolleranza nei confronti della diversità.
Come parte del suo sfogo, Michielin ha anche postato un confronto tra i suoi look di quest’anno e quelli degli anni passati, sottolineando come i suoi outfit precedenti fossero decisamente più audaci e sopra le righe. La cantante ha invitato i suoi follower a riflettere sul fatto che il giudizio sulle sue scelte stilistiche sia stato talvolta ingiustamente severo, addirittura paragonando il suo attuale taglio di capelli a quello di Elisa nel 2001.
La reazione dei fan allo sfogo di Francesca Michielin
Nonostante le critiche, Francesca ha trovato anche molto sostegno tra i suoi fan. Un utente ha scritto: “Truccata troppo è un male, il trucco leggero e luminoso è un male, ma senza trucco è un abominio. I vestiti attillati sono provocatori, i vestiti larghi non sono femminili. Attenta a non sembrare una pu**ana ma neppure una fatina. In pratica avresti sbagliato sempre per gli altri. Quindi l’importante è che tu ti sia sentita bene a noi piaci sempre“. A queste parole, Francesca ha risposto con un semplice “concordo su tutta la linea, tanto vale essere se stessi”, che sintetizza il suo pensiero, nonostante tutto e tutti.
Foto: LaPresse.