Il clima da Sanremo 2026 è già caldissimo (qui la lista dei super ospiti attesi). Mancano ancora 47 giorni al debutto sul palco dell’Ariston, ma oggi, mercoledì 7 gennaio, si è aperto ufficialmente il FantaSanremo, il gioco che ogni anno trasforma il pubblico in veri e propri direttori artistici. Con l’avvio della nuova edizione arrivano anche le quotazioni aggiornate degli artisti in gara: i loro “baudi”, la valuta ufficiale del fantasy game.
FantaSanremo 2026: via alle iscrizioni, ecco le quotazioni e i favoriti
Quest’anno, spiegano gli organizzatori, stilare le quotazioni è stato più complesso del solito. “Quest’anno è stato difficilissimo decidere le quotazioni perché non c’è un grande favorito rispetto agli anni scorsi e soprattutto saranno in gara tantissimi giovani esordienti, potenzialmente degli affari” ha dichiarato a La Repubblica Giacomo Piccinini, uno dei creatori del gioco.
Come funziona il FantaSanremo 2026
Partecipare è semplice. Basta registrarsi tramite il sito ufficiale o tramite app (disponibile su App Store e Google Play) e comporre la propria squadra scegliendo sette artisti tra quelli in gara.
Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi da investire: ogni sera vanno schierati cinque titolari, nominando un capitano capace di generare bonus extra, mentre due artisti resteranno in panchina come riserve.
FantaSanremo, ecco i cantanti più “costosi” del 2026
A guidare la classifica dei più “preziosi” ci sono Tommaso Paradiso e la coppia Fedez–Masini, entrambi valutati 17 baudi. Appena sotto, a 16 baudi, troviamo tre nomi forti come Arisa, Dargen D’Amico ed Ermal Meta.
La fascia da 15 baudi è invece affollatissima: Aka 7even, Lda, Levante, Luchè, Malika Ayane, Michele Bravi e Serena Brancale.
Con 14 baudi si piazzano le Bambole di Pezza, Eddie Brock & Samurai Jay, Elettra Lamborghini, Fulminacci, Leo Gassmann, Mara Sattei e Nayt.
Tra i più accessibili, a 13 baudi, spuntano nomi tutt’altro che secondari: Chiello, Ditonellapiaga, Enrico Nigiotti, Francesco Renga, J-Ax, Maria Antonietta & Colombre, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Sayf e Tredici Pietro.
Uno scenario equilibrato, senza un grande favorito, che lascia spazio a strategie, intuizioni e possibili colpi di scena.
Le quotazioni, aggiornate al lancio, delineano già le prime previsioni su chi potrebbe imporsi al gioco, anche se — come sempre — bonus, penalità e imprevedibilità del Festival potrebbero ribaltare tutto.
Foto: Instagram – Instagram – Instagram.