Sanremo

Ci risiamo, nessuno vuole condurre il Festival di Sanremo il prossimo anno

Condividi condividi
Pubblicato il 07/01/2026
Di Team Digital
Ci risiamo nessuno vuole condurre il Festival di Sanremo il prossimo anno


Mentre Sanremo 2026 inizia a prendere forma – dopo l’annuncio dei 30 Big in gara aspettiamo quello delle co-conduttrici e dei super ospiti – arrivano i primi gossip sull’edizione del prossimo anno.


Carlo Conti è stato chiaro, dicendo più volte che non ha intenzione di condurre il Festival anche nel 2027. Come spesso accade, sono già state fatte le ipotesi più diverse – anche lo stesso Conti ha espresso le proprie preferenze – ma almeno fino ad ora erano solo due i nomi veramente credibili: Amadeus e Stefano De Martino.


Il primo nome aveva iniziato a circolare prima di Natale, quando si vociferava che il conduttore volesse lasciare il Nove per tornare in Rai.


L’azienda pubblica, però, ci ha tenuto a smentire pubblicamente, rilasciando una nota alla stampa in cui ha precisato che non ci sono stati alcun contatto con lui, né tantomeno progetti in corso.


Stefano De Martino dice no al Festival


Ora anche Stefano De Martino ha negato categoricamente la possibilità che sarà lui il prossimo direttore artistico di Sanremo. In passato aveva già risposto a domande sul Festival, giocando sempre la carta dell’ironia e dicendo che non era ancora all’altezza per un compito simile.


Ora, come riporta TVBlog, è stato decisamente più concreto: “non è un problema mio”, ha detto, spiegando che ora la sua priorità è contrastare gli ascolti da record fatti da Gerry Scotti e Samira Lui che, con La Ruota della Fortuna, stanno mettendo in seria difficoltà Affari Tuoi.


Festival di Sanremo, perché nessuno vuole condurlo?


Si riapre quindi uno scenario simile a quello di due anni fa. Dopo l’addio di Amadeus, tutti i nomi più importanti della TV avevano detto no al Festival.


Anche lo stesso Conti, inizialmente, aveva fatto intendere di non essere così entusiasta ma, come sappiamo, la Rai è riuscita a fargli cambiare idea.


I motivi per cui in pochi si vogliono imbarcare in un’impresa simile sono evidenti. Sanremo è una macchina estremamente impegnativa ed espone chi conduce il Festival a critiche continue e a un’enorme aspettativa in merito ai risultati da raggiungere. Anche solo un punto di share in meno e subito viene definito un “flop”.


Con De Martino fuori dai giochi, su chi si punterà nel 2027?


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI