icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Caso Maneskin a Sanremo: per la Rai non c’è plagio, il commento della band

Secondo alcuni la canzone dei Maneskin “Zitti e buoni” sarebbe un plagio del brano “Fuori di testa” del duo Anthony Laszlo

"Non c'è plagio né melodico, né armonico né strutturale, se non nei riferimenti tipici del rock. La questione viene archiviata”. Così la Rai ha risposto all’accusa di plagio lanciata nei confronti dei Maneskin, in gara a Sanremo 2021 con il brano "Zitti e buoni".
La polemica si è sollevata nel pomeriggio di ieri, quando alcuni utenti hanno fatto notare la somiglianza tra Zitti e buoni e “F.D.T. – Fuori di testa”, pubblicato nel 2015 dal duo Anthony Laszlo. Anche Davide Pavanello, bassista dei Linea 77 e produttore dell’etichetta Inri che ha pubblicato il brano, ha sottolineato la somiglianza pubblicando un video che mette a confronto i due pezzi.

Intervistati da Rockol, ieri la band ha commentato a caldo la polemica, senza però prenderla troppo sul serio. “Per noi è un po’ una polemica sterile, non c’è molto di cui parlare” - ha detto Victoria dei Maneskin - “Siamo concentrati sul fare la nostra musica. Questa cosa, ovviamente, per noi è assurda. Siamo in disaccordo, poi ora è uscita anche la perizia”.

Anche la Sony, l’etichetta dei Maneskin, si era espressa sulla questione. Così si legge nella nota diffusa dalla major discografica: “In merito alle notizie emerse di una possibile somiglianza del brano dei Måneskin “Zitti e buoni” rispetto a un brano già edito, si evidenzia che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony”


Foto: LaPresse

Pubblicato 04.03.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Sanremo

Amadeus svela quanto ha guadagnato il Festival di Sanremo dalla pubblicità

rds_community_login

Sanremo

I Pooh contro il Festival nel post di Roby Facchinetti: "Perché nessun tributo per Stefano D'Orazio?"

rds_community_login

Sanremo

Sanremo 2021: dopo la vittoria dei Maneskin, Damiano si commuove sui social

rds_community_login

Sanremo

Sanremo 2021: sui social la folle polemica che coinvolge Chiara Ferragni

rds_community_login

Sanremo

Sanremo 2021: ecco a chi sono stati assegnati i premi speciali della kermesse

rds_community_login

Sanremo

Sanremo 2021, Ermal Meta su Instagram: "Viva la musica!"

rolling
×