Music Awards

Eurovision 2023, il racconto della finale: Marco Mengoni e Mahmood emozionano la Liverpool Arena

Condividi condividi
Pubblicato il 13/05/2023
Di Team Digital
Eurovision 2023 il racconto della finale Marco Mengoni e Mahmood emozionano la Liverpool Arena


L’Eurovision Song Contest 2023 è incominciato: in diretta da Liverpool abbiamo conosciuto la vincitrice del contest canoro più seguito al mondo. Prima di arrivare alla fine, la gara ha visto sul palco 26 cantanti, per l’Italia Marco Mengoni con la sua “Due Vite”, esibirsi per la vittoria, ma anche tanti ospiti, tra cui Mahmood che canterà “Imagine” di John Lennon. Ma anche Roger Taylor, batterista dei Queen, che accompagnerà Sam Ryder,il cantante britannico arrivato secondo all’Eurovision 2022. Sul palco della Liverpool Arena anche i Kalush Orchestra, vincitori dello scorso Eurovision.


Prima ancora dell’inizio della finale è arrivato un bel riconoscimento per Marco Mengoni: il Marcel Bezençon Composer Award per la migliore e più originale composizione, votata da una giuria composta da compositori.


L’apertura dell’Eurovision 2023: Kalush Orchestra


Ad aprire la finale è la Kalush Orchestra, i vincitori dell’edizione 2022 rappresentanti dell’Ucraina.



L’entrata di tutti i cantanti con le bandiere


Uno dopo l’altro i cantanti in gara sono entrati brandendo la bandiera della propria Nazione e qui Marco Mengoni ha stupito tutti e tutte portando insieme alla bandiera italiana anche la bandiera LGBTQIA+.




L’esibizione di Marco Mengoni accende la Liverpool Arena


Un artista dopo l’altro in un susseguirsi di musica e colori per arrivare all’undicesimo cantante in gara: Marco Mengoni. Già durante le prove ha regalato delle esibizioni stupende e anche in questa finale non ha deluso le aspettative. È stato un po’ come tornare indietro di qualche mese sul palco dell’Ariston dove con la sua “Due Vite” Mengoni ha portato a casa la vittoria e stasera alla Liverpool Arena ha emozionato ancora una volta il pubblico presente e chi ha seguito la finale da casa.




Mengoni si inginocchia a fine esibizione, emozionato e sorridente, “Bravo, preciso, ha raccontato la sua storia” commenta Mara Maionchi.


Mahmood primo italiano ospite internazionale all’Eurovision canta “Imagine”


Dopo l’esibizione dell’Italia un altro momento era molto atteso; Mahmood è tornato all’Eurovision per cantare “Imagine” di John Lennon. Lo scorso anno, insieme a Blanco, aveva regalato un’esibizione da “Brividi” che li portò ad arrivare al sesto posto e quest’anno Mahmood si è superato ancora una volta con questa bellissima interpretazione del brano di John Lennon. Un messaggio di pace dal palco di Liverpool. Insieme a lui si sono esibiti anche l’artista israeliana Netta, l’islandese Daði Freyr, la svedese Cornelia Jakobs, l’olandese Duncan Laurence e Sonia, nata proprio nella città che ospita l’Eurovision.




I voti finali: dalle giurie al televoto


La Svezia con Loreen e la sua “Tattoo” è stata la favoritissima, a seguire Finlandia, Norvegia, Francia, Ucraina, Spagna, Israele e all’ottavo posto l’Italia con Marco Mengoni.


Come sempre si parte con i voti delle giurie dei diversi Paesi composte da artisti ed esperti nel campo musicale e questi hanno in parte riflesso quelle che erano le previsioni dei bookmakers. La Svezia è in testa con 340 punti, seguita da Israele con 177 punti e l’Italia di Marco Mengoni che risale la classifica rispetto alle previsioni con 176 punti.



Ora il momento più elettrizzante, i voti del televoto che potrebbero, come successo lo scorso anno per l’Ucraina, ribaltare la classifica.


Uno dei primi salti in classifica è stato quello della Croazia con 115 punti di televoto che così è salita a 123 dalla penultima posizione. Il Regno Unito, Nazione ospitante, ha ricevuto 9 punti soltanto e nella Liverpool Arena si sono alzate alcune contestazioni. La Norvegia sorprende perché passa da 50 a 268 punti grazie al Televoto. L’Ucraina è stata premiata con 189 punti e arriva così a 243 punti.


La Finlandia di Käärijä con il brano “Cha Cha Cha”, una tra le favoritissime ha ricevuto 376 punti dal televoto arrivando a 526 punti. Marco Mengoni è stato premiato dal televoto con 174 punti arrivando a 350 punti. Israele riceve 185 punti arrivando in terza posizione.


Il tutto si è giocato su 187 punti tra la Finlandia e la Svezia. Ed infine è la Svezia che vince l’Eurovision Song Contest 2023 con 583 punti. Loreen con la sua “Tattoo” porta a casa per la seconda volta la vittoria all’Eurovision.



Foto: LaPresse – Facebook.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI