Musica

“Mi era stato chiesto di calmarlo”: Manuel Agnelli racconta Damiano dei Måneskin e l’addio a X Factor

Condividi condividi
Pubblicato il 08/08/2022
Di Team Digital
“Mi era stato chiesto di calmarlo”: Manuel Agnelli racconta Damiano dei Måneskin e X-Factor


“Il nome scelto, Måneskin, significa ‘chiaro di lun’” ma non ha altri significati reconditi. I ragazzi, facendo riferimento alle loro influenze musicali, sono capaci di proporre un mix omogeneo di indie rock, soul e pop, il tutto accompagnato dalla voce reggae del loro frontman Damiano. Il gruppo ha un look immediatamente riconoscibile, ricercato e colorato, curato soprattutto da Victoria.” Ecco cosa si legge sulla prima presentazione dei Måneskin sul portale Sky dedicato a X Factor.


Ed è proprio così che nel 2017, per la prima volta, li ha visti (ed adocchiati) Manuel Agnelli, a quel tempo giudice del talent musicale.


Manuel Agnelli e il primo incontro con i Måneskin


In un’intervista per il Corriere di Bergamo racconta quel primissimo incontro.


“Hanno un grande talento comunicativo ed è sempre stato chiaro a tutti. Potevano essere molte cose, erano cappelloni, si sono presentati con camicie a fiori e uno stile tra il funky e il reggaeton. Io li ho spinti a essere abrasivi, li ho indirizzati verso sonorità chitarristiche. Questo è stato il mio più grande merito: aver dato loro la patente di legittimità per essere rock”.


Agnelli li racconta così e, ad oggi, sembra davvero difficile riconoscerli in questa descrizione. Effettivamente, come il cantautore racconta, la spinta è stata verso il rock e così è stato: negli abiti e nelle sonorità, i Måneskin, non sono nient’altro che Rock.


Le domande continuano e, ad Agnelli viene chiesto qualcosa di più riguardo il frontman, Damiano David, e lui risponde:


“Mi era stato chiesto di calmarlo: in tv poteva risultare antipatico e arrogante. Al contrario, l’ho enfatizzato. Gli ho detto: ‘Fai quello che vuoi’. E, con poca umiltà, ho avuto ragione”.


L’addio a X Factor di Manuel Agnelli


Dopodiché la grande domanda, quasi consequenziale alle precedenti. Perché Manuel Agnelli ha lasciato X Factor? Ecco la sua risposta:


“Per non finire troppo prigioniero dell’immagine di cattivo e fustigatore. Mi ero stancato. Avrei reso innocui i messaggi che trasmetto”.


Per i Måneskin i successi non sembrano arrestarsi; sono arrivate, giusto qualche giorno fa, due nomination agli MTV Vma e l’ultimo concerto a Chicago è stato un successo.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI