Musica

Dove tutto è a metà: è la nuova hit dei Tiromancino in playlist

Condividi condividi
Pubblicato il 03/04/2017
Di Team Digital
Dove tutto  a met  la nuova hit dei Tiromancino in playlist

'Dove tutto è a metà' è il nuovo singolo dei Tiromancino, titolo anche dell’omonimo romanzo scritto da Federico Zampaglione e Giacomo Gensini!

E’ uscito venerdì 31 marzo in radio e in digitale “Dove tutto è a metà” il nuovo singolo dei Tiromancino, titolo anche dell’omonimo romanzo scritto da Federico Zampaglione e Giacomo Gensini in uscita per Mondadori il 4 aprile.


Dove tutto è a metà” prodotto da Luca Chiaravalli e Emiliano Bassi e scritto insieme ad Alberto Gambelli, è ancora una volta la dimostrazione del talento di “Hitman” (come viene simpaticamente chiamato Zampaglione), di riuscire a sfornare hit fatte e finite con una nonchalance che pochi hanno. È un brano intenso e toccante che colpisce al primo ascolto.


Il brano fa da sfondo alle storie dei protagonisti del romanzo omonimo in uscita il 4 aprile, ed è la prima volta che un libro ha la propria colonna sonora. “Dove tutto è a metà” è un romanzo fresco e pieno di ritmo, che racconta i sogni, l’amicizia e l’amore di due generazione diverse, entrambe sempre alla ricerca della felicità.


Dove tutto è a metà: sinossi del romanzo


Il Morrison Café è il tempio della scena musicale alternativa romana, e qui il giovedì sera suonano i Bangers, vent’anni e un rock “come un cielo sterminato e altissimo, bianco di nuvole trascinate via da un vento violento”. Lodo è il cantante. Grande talento e un’assodata allergia al palcoscenico, occhi azzurri magnetici e un’energia irrequieta che attende di potersi sprigionare, se solo lui sapesse come farlo. Lodo è innamorato di Giulia, una delle sue coinquiline, a Roma per studiare recitazione e cercare di sfondare come attrice, una ragazza intensa e carismatica che con la sua sola presenza è in grado di mandarlo in tilt e azzerargli i pensieri. Libero Ferri è un cantautore pop che un tempo riempiva gli stadi, ma dopo un paio di dischi sbagliati non riesce a venir fuori da un terribile blocco creativo. Il successo gli ha assicurato il benessere e una villa dotata di una sala d’incisione super accessoriata, in cui trascorre giornate frustranti a caccia di un’ispirazione che pare svanita. Accanto a lui Luna, la sua bellissima moglie, affermata press agent, sicura di sé, che da anni lo sostiene, ma che Libero teme di perdere, come ha perso il successo e la fama. Una ragione in più per cercare di mettere a segno il Grande Ritorno. Lodo sente che il mondo è là fuori, pronto a essere conquistato, ma talvolta gli sembra impossibile persino provarci. Vorrebbe essere più simile a Giulia, che affronta la grande città con coraggio, nonostante una famiglia lontana e ostile. Libero dal canto suo teme che il meglio per lui sia passato, ha bisogno di tornare a credere in ciò che fa, di ritrovare il se stesso di una volta. Luna invece vorrebbe spingerlo a vivere guardando avanti, magari mettendo al mondo un figlio. Strade che parrebbero destinate a non incontrarsi mai, quelle di Lodo e Libero, ma quando invece si incrociano, ecco scoccare la scintilla in grado di rimettere tutto in gioco. Tra amori e tradimenti, concerti travolgenti, party lussuosi, incomprensioni e riconciliazioni, successi, fallimenti e colpi di scena, i protagonisti si troveranno a fare i conti con i propri punti di forza e le fragilità, e a compiere scelte che condizioneranno le vite di tutti. Coniugando talenti e temperamenti in una jam session inattesa e sorprendente, Federico Zampaglione e Giacomo Gensini danno vita a un romanzo fresco, generoso e pieno di ritmo, che racconta l’amicizia, i sogni e le passioni di donne e uomini di generazioni diverse, disperatamente, come tutti, alla ricerca della felicità.


Dedica ‘Dove tutto è a metà’ dei Tiromancino ai tuoi amici con la APP di RDS e scopri quando viene trasmessa


Grazie alla nuova app di RDS, puoi dedicare in qualsiasi momento le canzoni presenti nella nostra playlist alle persone presenti nella tua rubrica! Qui ti spieghiamo come fare!


1. Per prima cosa devi avere la nuova app di RDS aggiornata all’ultima versione!

2. Se ancora non hai l’ultima versione dell’app di RDS la puoi scaricare qui

3. Avvia la app

4. Effettua il LOGIN, premendo in alto a destra sulla sagoma del tuo PROFILO

5. Fatto il login, fai TAP sul tasto DEDICHE in basso, o sul tasto PLAYLIST in alto

6. Scorri la PLAYLIST e clicca sulla canzone che vuoi. Clicca al centro della copertina!

7. Di fronte al brano, premi sulla scritta ‘DEDICA QUESTA CANZONE A UNO DEI TUOI CONTATTI‘.

8. Premi su ACCEDI ALLA RUBRICA per scegliere il destinatario a cui inviare la canzone.

9. Scrivi un messaggio al tuo destinatario nell’apposito BOX. Una volta scritto il messaggio premi il tasto ‘indietro‘ presente sul tuo smartphone per far scomparire la tastiera (solo per Android).

10. Se vuoi inviare anche un messaggio audio al tuo destinatario, premi sul microfono a destra: attenzione, tieni premuto il microfono durante la registrazione dell’audio.

11. Premi il pulsante INVIA e la notifica arriverà al tuo destinatario. Non appena aprirà la app di RDS, premendo con il tasto PLAY ascolterà parte della canzone che gli hai dedicato preceduta dal tuo messaggio audio che gli hai registrato!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI