Musica

La scienza spiega come Michael Jackson ha superato la gravità

Condividi condividi
Pubblicato il 28/05/2018
Di Team Digital
La scienza spiega come Michael Jackson ha superato la gravit

A dirla tutta il famoso passo di danza realizzato in “Smooth Criminal” aveva un trucco. A dedicarsi nell’impresa di scoprire qualcosa in più è stato un gruppo di tre neurochirurghi indiani del Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, in uno studio pubblicato sul Journal of Neurosurgery. Il gruppo di studiosi, oltre ad aver applicato uno studio, sono stati mossi da un particolare interesse personale proprio sulle doti e le capacità della pop star.



Il gruppo ha preso in esame il 45 Degree Lean, il famoso passo in cui Michael Jackson riesce ad eludere la gravità piegandosi appunto in un arco di 45°. Un passo al limite del possibile che ha sempre colpito tutti, ma che nessuno fino ad ora era mai riuscito a fare. A quanto pare però ci sarebbe un trucco. Nelle scarpe utilizzate dal cantante ci sarebbe un foro in cui poter inserire un chiodo, capace di tenere saldo al terreno le piante dei piedi. Proprio questo espediente è stato utilizzato ogni qual volta Michael Jackson ripeteva il passo.



Sebbene un trucco ci sia, i neurochirurghi ci hanno tenuto a precisare tuttavia la necessità di avere anche delle capacità fisiche per poter sostenere lo sforzo del passo. Manjul Tripathi, co- autore della ricerca ha spiegato:






Essendo un appassionato fan sono sempre stato affascinato dalle sue mosse di danza. Da bambino, le ho provate più volte ma ho fallito miseramente, specialmente con quella di Smooth Criminal. Durante il training neurochirurgico, mi sono interessato nuovamente a questa mossa misteriosa e ho trovato il trucco. Diversi fan di MJ, inclusi gli autori, hanno provato a copiare questa mossa e hanno fallito, spesso facendosi male nei loro sforzi. Le probabilità di lesioni alla caviglia sono significative: si ha bisogno di muscoli forti e di un buon supporto intorno alla caviglia, non è un trucco semplice




Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI