Musica

I singoli e gli album più venduti del 2022: ecco chi domina le classifiche italiane, record Sanremo

Condividi condividi
Pubblicato il 10/01/2023
Di Team Digital
I singoli e gli album pi venduti del 2022 ecco chi domina le classifiche italiane record Sanremo


Come ogni inizio anno la FMI pubblica i dati ufficiali sulla vendita dei singoli e degli album in Italia e ne stila la classifica. Anche per questo 2022 appena concluso, per l’Italia, si conferma come gli artisti italiani siano i più amati che raggiungono le vette di entrambe le classifiche: quella degli album e quella dei singoli più venduti.


Quali saranno state le canzoni più amate da italiani e italiane in questo anno appena passato? Con quale musica avranno raggiunto il posto di lavoro, oppure la scuola, o con quali ritmi si saranno allenati e allenate in palestra? Vediamo quali artisti hanno avuto maggior successo nel 2022 per quanto riguarda le vendite.


Gli album più venduti nel 2022 in Italia


Innanzitutto, vediamo la classifica degli album più venduti; qui è Lazza a raggiungere il top della lista, il suo album “Sirio” in vetta alla Top of the Music per 18 settimane è anche l’album più venduto in Italia nel 2022.


Al secondo posto troviamo l’album di Rkomi, “Taxi Driver”, pubblicato nel 2021 e allora è stato l’album più venduto dell’anno. Per Rkomi una coda lunga di vendite davvero notevole. Terzo gradino del podio per Blanco, il suo album “Blu Celeste”, pubblicato nel 2021, continua ad essere ascoltatissimo.


Il resto della classifica vede “Noi, loro, gli altri” di Marracash, album che resiste da due anni nella top 10. Quinto posto per Irama con il suo nuovissimo “Il giorno in cui ho smesso di pensare”, sesto per Thasup con “C@ra++ere S?eci!@le”. Segue al settimo posto Paki con “Salvatore”, Marco Mengoni raggiunge l’ottavo posto con “Materia (Pelle)”. Nono posto per Fabri Fibra con “Caos”, chiude la top ten Sick Luke con “X2”.


I singoli più venduti nel 2022 in Italia


Per quanto riguarda i singoli ce n’è uno che vince a mani basse: “Brividi” di Mahmood e Blanco stravince e segna anche un altro record. Il singolo è infatti il primo ad aver vinto Sanremo e ad essere in cima alla classifica dei più venduti, un risultato che non si vedeva dai tempi di “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.


“Brividi” non è l’unico singolo uscito da Sanremo che entra nella classifica, ben altri 4 vi rientrano. Vediamo quindi il resto della top ten: secondo posto per “Shakerando” di Rhove, ultimo gradino del podio per “Dove si balla” di Dargen D’Amico. Al quarto posto troviamo Sangiovanni con “Farfalle”, seguito dal singolo della coppia Rkomi e Elodie “La coda del diavolo”. Sesto posto occupato dalla collaborazione Fedez, Mara Sattei e Tananai con il singolo “La dolce vita”, i Pinguini Tattici Nucleari si trovano al settimo posto con la loro “Giovani Wannabe”. Ultimi tre posti della top ten occupati, in ordine, da: Irama e Rkomi con “5 Gocce”, Tananai con “Baby Goddamn” e infine La Rappresentante di Lista con “Ciao ciao”.


Il 2022 si è concluso così, chissà cosa ci aspetterà per il 2023. Sanremo farà ancora da capofila? Intanto manca meno di un mese all’inizio del Festival e le notizie continua ad arrivare:


  1. Sanremo 2023: l’annuncio dei nuovi ospiti scatena le polemiche
  2. Record FantaSanremo: migliaia di squadre iscritte e c’è già il più quotato
  3. FantaSanremo 2023: ecco il regolamento ufficiale del gioco
  4. Festival di Sanremo 2023: annunciati i cantanti in gara


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI