Musica

I fan preoccupati per i tic involontari di Lewis Capaldi sul palco: lui spiega in un video che cos’è la sindrome di Tourette

Condividi condividi
Pubblicato il 25/01/2023
Di Team Digital
I fan preoccupati per i tic involontari di Lewis Capaldi sul palco: lui spiega in un video che cos’è la sindrome di Tourette


Lo scorso settembre Lewis Capaldi, il cantautore ventiseienne scozzese, raccontava di aver ricevuto la diagnosi di sindrome di Tourette. Inizialmente preoccupato di avere una malattia neurodegenerativa che lo portava ad avere dei tic e spasmi incontrollati, Capaldi ha fatto tutte le analisi necessarie e da queste ha scoperto di soffrire di questa malattia neuropsichiatrica.


Un disturbo che provoca movimenti incontrollati, accompagnati spesso da suoni o frasi involontari, che si presenta soprattutto in situazioni di forte stress. È ciò che è accaduto a Lewis Capaldi sul palco, durante il suo ultimo concerto, nel mentre che cantava la sua “Someone You Loved”.


Lewis Capaldi e i tic involontari al concerto: i fan si preoccupano e lui spiega il perché


Un fan ha ripreso l’accaduto ed ha postato il video su TikTok. Si vede il cantautore fare delle smorfie, interrompere il brano e muoversi in maniera incontrollata. Inevitabile che i suoi e le sue fan si siano preoccupati ed abbiano chiesto spiegazioni sullo stato di salute del cantante.


@anime_uk2023 #duet with @Laura Amy #lewiscapaldi #tourettes #live #scottish #scotland #fyp #fypシ #foryou #wow #amazing #dueto #duet #greenscreen #greenscreenvideo #fighter #mentalhealth #viral #viralvideo #tiktok ♬ original sound – Laura Amy


Lewis Capaldi ha così deciso di dare una spiegazione per tranquillizzare tutti e tutte. Riprendendo il video di TikTok e facendone un duetto, ha raccontato che quello era un episodio della malattia di cui soffre e che dopo un’ora e mezzo di concerto di fronte a 15.000 persone fosse prevedibile che gli accadesse.


@lewiscapaldi #duet with @Laura Amy #lewiscapaldi ♬ original sound – Laura Amy


“Ho visto che questo video ha fatto il giro di TikTok e vedo molte persone nei commenti preoccupate perché mi agito parecchio”, racconta Capaldi su TikTok, “È solo che questo accade quando mi sento stanco, nervoso, emozionato o qualsiasi altra cosa, quindi diventa più intenso. Ora non lo sto facendo perché sono sdraiato nel mio letto in mutande ma lì ero alla fine di un concerto di un’ora e mezza e stavo cantando davanti a 15.000 persone. Quindi ero stanco ed ero molto emozionato perché l’intera arena stava cantando le mie canzoni, ma sto bene”.


Lewis Capaldi non è il solo cantante a soffrire della sindrome di Tourette, anche Billie Eilish ne soffre ed entrambi utilizzano alcune occasioni pubbliche per parlarne e sensibilizzare sempre più persone possibili.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI