Musica

Che musica ascoltare prima di dormire? Secondo questo studio i BTS e Billie Eilish

Condividi condividi
Pubblicato il 23/01/2023
Di Team Digital
Che musica ascoltare prima di dormire? Secondo questo studio i BTS e Billie Eilish


Fai fatica a prendere sonno? Le hai provate tutte tra tisane, melatonina e meditazione? Forse puoi provare ancora una cosa, ascoltare musica. Ma quale musica? Ovviamente non tutti i generi si adattano all’addormentamento, e diversi studi hanno provato a trovare la playlist perfetta da ascoltare prima di dormire.


Un ultimo studio non ha soltanto individuato il genere migliore, ma ha persino trovato quali siano i cantanti perfetti per aiutarci a cadere tra le braccia di Morfeo.


Fatica a dormire? Ascolta Billie Eilish e i BTS


I ricercatori e le ricercatrici dell’Università di Aarhus in Danimarca hanno analizzato oltre 200.000 canzoni contenute in 1.000 playlist di Spotify per individuare gli artisti perfetti da ascoltare prima di andare a dormire.


Secondo lo studio non ci sono dubbi, i BTS e Billie Eilish sarebbero i migliori da mettere in cuffia per prepararci ad andare a dormire.


È stato sorprendente vedere quanti diversi tipi di musica le persone usano per dormire. Non solo generi diversi, ma anche caratteristiche audio diverse… che vanno da tracce strumentali lente e rilassanti a musica pop più energica”, racconta al New York Post, Kira Vibe Jespersen, assistente professore presso il Center for Music in the Brain.


I ricercatori hanno poi aggiunto: “In questo studio abbiamo studiato le caratteristiche della musica usata per dormire e abbiamo scoperto che anche se la musica per dormire in generale è più dolce, più lenta, strumentale e più spesso suonata con strumenti acustici rispetto ad altra musica, la musica che le persone usano per dormire mostra una grande variazione, compresa la musica caratterizzata da alta energia e ritmo”.


Nella lista stilata dai ricercatori e dalle ricercatrici ci sono pezzi come ”Dynamite” del gruppo K-Pop e “Lovely” della cantautrice statunitense. Per chi non le conoscesse, non sono canzoni particolarmente rilassanti, tuttavia pare siano le preferite per addormentarsi.


Foto: LaPresse – Laura Chouette Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI