Era il 2003 e il pop stava per essere riscritto in cinque minuti e mezzo. Sul palco degli MTV Video Music Awards, Madonna baciò Britney Spears sotto gli occhi del mondo – e quelli, sbigottiti, di Justin Timberlake. Ma quel momento iconico avrebbe potuto avere un volto diverso: non Christina Aguilera, ma Jennifer Lopez. Un retroscena inedito svela perché JLo mancò all’appuntamento con la storia, e come il destino (e un film con Richard Gere) cambiarono per sempre la cultura pop.
Madonna voleva JLo e Britney: il piano originale del bacio
La performance che avrebbe sconvolto i VMA 2003 non fu un’idea dell’ultimo minuto, ma un progetto studiato nei minimi dettagli. A rivelarlo è stata la stessa Jennifer Lopez, ospite di Watch What Happens Live! pochi giorni fa. “Sì, è vero che avrei dovuto esibirmi con loro”, ha confessato JLo, ripercorrendo le prove a casa di Madonna. “Eravamo io, lei e Britney. Lei suonava la chitarra, noi cantavamo accanto a lei”. Il copione prevedeva un matrimonio simbolico: Jennnifer avrebbe aperto con Like a Virgin, seguita da Britney. E il bacio? “Non l’avevamo provato, ma Madonna ci disse che l’avrebbe fatto in diretta. Ci avrebbe sposate”, ha ricordato JLo, ammettendo di non ricordare tutti i dettagli, ma di essere certa che il piano originale includesse lei, non Christina Aguilera.
Il sogno di un trio pop senza precedenti si infranse contro un ostacolo inaspettato: Shall We Dance, il film con Richard Gere e Susan Sarandon. “La produzione non mi ha lasciato andare”, ha spiegato Jennifer Lopez. “Stavo lavorando al set e non mi hanno dato il permesso di partecipare ai VMA”. Una decisione che costrinse Madonna e MTV a rivedere i piani in fretta. Van Toffler, ex presidente di MTV, aveva già svelato nel 2024 che la scelta di Britney e JLo non era casuale: “Madonna le voleva perché erano le migliori popstar ballerine in circolazione”. Quando il team di Jennifer comunicò l’impossibilità di partecipare, l’attenzione si spostò su Christina Aguilera – non per caso, ma per calcolo. “Le due erano viste come rivali”, ha spiegato Toffler. “Vederle insieme avrebbe scosso il pubblico”.
Ma la storia non finisce qui. Secondo Pink, Madonna avrebbe avuto in mente un progetto ancora più ambizioso: un “party tutto al femminile” che includesse anche lei e Gwen Stefani. “Penso che volesse baciarci tutte”, ha dichiarato la cantante di So What nel 2023. Un’ipotesi affascinante, ma mai confermata. Toffler, infatti, ha sempre parlato di un trio, non di un quartetto. Resta il fatto che, senza JLo, il palco dei VMA 2003 divenne il teatro di una rivalità pop costruita ad arte – e di un bacio che, ancora oggi, è impresso nella memoria collettiva.
Cinque minuti e mezzo che ridefinirono il pop. Madonna, Britney e Christina Aguilera non solo rubarono la scena, ma crearono un momento che trascese la musica. Toffler lo aveva previsto: “Sapevamo che sarebbe diventato leggendario”. E così fu. Ma se Jennifer Lopez non fosse stata bloccata sul set di Shall We Dance, la storia sarebbe stata diversa. Forse meno “rivalità”, forse più “sorellanza”. O forse, semplicemente, un altro tipo di scandalo.
Foto: LaPresse/Instagram