Cantanti Stranieri

Quanto ha guadagnato Kate Bush con “Running Up That Hill” grazie a Stranger Things?

Condividi condividi
Pubblicato il 06/07/2022
Di Team Digital
Quanto ha guadagnato Kate Bush con “Running Up That Hill” grazie a Stranger Things?


Che abbiate seguito o meno il quarto capitolo di “Stranger Things”, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un video che contenga la canzone “Running Up That Hill” di Kate Bush. Questo perché il brano è stato utilizzato in una scena della quarta stagione della serie TV diventata subito virale; ma, oltre ai meme della scena del telefilm, gli utenti dei social hanno iniziato ad ascoltare ripetutamente la canzone di Kate Bush portandola nuovamente in vetta a tutte le classifiche a 37 anni di distanza dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1985. 


Un successo clamoroso e inaspettato, almeno per la cantante, che in un’intervista esclusiva rilasciata a BBC Radio 4 Woman’s Hour ha rivelato di sentirsi onorata per questo nuovo successo e di essere una fan di Stranger Things. 


“È semplicemente straordinario. È una serie così bella, perciò sapevo che la canzone avrebbe attirato l’attenzione. Ma non avrei mai immaginato qualcosa del genere. È eccitante e anche abbastanza scioccante, devo dire, come se tutti fossero impazziti”.



Ma quanto ha guadagnato, nello specifico, Kate Bush grazie a questo boom improvviso della sua hit? A rispondere ci ha pensato CBS News, che ha fatto un po’ di conti in tasca alla cantautrice, rivelando che il ritorno in classifica della sua canzone le ha finora fruttato ben 2,3 milioni di dollari in streaming royalties nel corso del mese che ha seguito la trasmissione della puntataIl periodo in questione, quindi, va dal 27 maggio al 23 giugno 2022 e sono numeri destinati a salire, visto che la seconda parte della quarta stagione di “Stranger Things” è stata pubblicata il 1° luglio.



Un bel gruzzoletto, considerando che – come riporta Music Business Worldwide – Kate Bush detiene i diritti di copyright delle sue canzoni, e quindi tutti i guadagni dovrebbero venire intascati esclusivamente da lei. 


Grazie a questi successi, Kate Bush ha conquistato tre nuovi record certificati dal Guinness World Records: la sua canzone è quella che ha impiegato più tempo in assoluto nella storia a raggiungere la vetta nella top 10 dei singoli in UK; “Running Up That Hill” registra il record per maggior tempo intercorso tra una hit e l’altra (la precedente era “Wuthering Heights”); Kate è inoltre diventata la cantautrice più anziana ad aver scalato le classifiche nel Regno Unito, soffiando il primato a Cher, che si è congratulata con la sua collega con un tweet a lei dedicato. 



“Complimenti Kate. I record sono fatti per essere battuti!! Ti ricordi, in passato, quando alle artiste donne veniva data vita breve?! Abbiamo dovuto combattere per farci strada attraverso il muro di testosterone e ce l’abbiamo fatta, così le donne che sono arrivate dopo di noi potessero continuare a cantare per quanto vogliono. Con mega rispetto”.


Immagine di copertina: screen video Kate Bush / screen video Netflix, via YouTube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI