icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
'Ironic': il grande successo 'grunge' di Alanis Morissette, compie 24 anni

Il singolo "Ironic" di Alanis Morissette è stato pubblicato il 26 febbraio del 1996.

Scritto (forse inaspettatamente) da Alanis Morissette e Glen Ballard, "Ironic" è un singolo che fa parte del celebre album "Jagged Little Pill": l'album, pubblicato il 13 giugno del 1995, riuscì a vendere una cosa come 33 milioni di copie. Non a caso, questo disco di Alanis Morissette, fu uno degli album più venduti degli anni '90.
E proprio "Ironic" di quegli anni '90, divenne presto un simbolo: terzo singolo estratto di questo fortunato album, fu preceduto da "You Oughta Know" e da "Hand in My Pocket". Permeata in pieno stile grunge, la canzone è riconducibile a delle singole vignette o tavole, comunque situazioni ironiche che si concludono tutte con la stessa e identica domanda, ovvero "Isn't it ironic?" che in italiano si traduce con "Non è ironico?".
Inclusa in numerosi album di raccolte, "Ironic" - nel 2004 - subì una variazione di testo da parte della sua stessa autrice, in sostegno del matrimonio omosessuale.

"Ironic": il videoclip del grande successo grunge di Alanis Morissette


Singolo pluripremiato, ad oggi è il brano di maggior successo della cantante di origini canadesi. Non da meno è il videoclip, che mostra quattro amiche in viaggio, sebbene si tratti sempre della cantante che viene acconciata e truccata di volta in volta in modo differente.

Cosa significa Ironic?


Fa piacere che ci si possa interrogare sul testo e sulla metrica di una canzone, perché un brano non si ferma quasi mai (e mai si dovrebbe fermare) alle note che sono state incise. A tal proposito ciò che desta maggior curiosità, invece, è la diatriba linguistica nata dopo la pubblicazione di questa canzone. Cosa significa "ironico"? Cos'è "ironico"? Su questo tema - su ciò che è considerato propriamente o impropriamente ironico - sono nati moltissimi articoli e (per giunta) su testate di assoluto prestigio, arrivate a distingue il concetto di ironia rispetto al concetto di ironia situazionale: una sorta di inatteso colpo di scena, tale per cui ci si aspetta che accada una cosa, anche se alla fine accade qualcosa di diverso, mostrando gli attori (ovvero i protagonisti della situazione) quali elementi del tutto inconsapevoli di cosa stesse succedendo.


Immagine di copertina tratta dal videoclip

Pubblicato 26.02.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Compie 37 anni "Flashdance... What a Feeling" canzone simbolo di Flashdance

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"One More Night": compie 35 anni la canzone d'amore di Phil Collins

rds_community_login

Cantanti Stranieri

I Backstreet Boys cantano dal salotto di casa "I Want It That Way": fan in estasi!

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Compie 28 anni "Why", il primo singolo solista di Annie Lennox

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Buon compleanno a "Back for Good" dei Take That: compie 25 anni!

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Dua Lipa: domani esce il suo nuovo album “Future Nostalgia”

rolling
×