icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Auguri a Dave Gahan: il leader dei Depeche Mode festeggia oggi il suo compleanno

Talento e carisma da vendere, un fascino che migliora con il tempo e una voce che non si dimentica

Il 9 maggio è una data molto importante per tutti gli amanti della new wave anni '80. Specie per i fan di una band inglese che, nonostante i 40 anni di carriera, non ha mai deluso e deve molto all'immagine seducente e senza freni del frontman.

Proprio oggi, infatti, festeggia il suo 58° compleanno Dave Gahan, voce storica dei Depeche Mode, performer dall'incredibile carisma e dall'esplosiva generosità artistica. Poco importa che la mente della band sia il meno acclamato Martin Gore, non certo per i fan dei Depeche Mode che nutrono enorme ammirazione per quest'ultimo, perché Dave Gahan è il volto della band, irrefrenabile e instancabile sul palco, si dona ai fan senza limiti e questo suo donarsi lo rende indimenticabile.

La sua vita non è stata certo semplice, gli anni '90 lo hanno visto soffrire sotto i colpi della dipendenza da stupefacenti fino al punto di arrivare al tentativo di suicidio, prima, e a finire in overdose diverse volte, poi. Nell'ultima - addirittura - rimase clinicamente morto per 3 minuti. Gli ultimi anni degli anni '90 lo vedono risorgere, uscire dalla dipendenza, grazie anche all'incontro con la sua terza e ultima moglie, e cominciare a riprendere la sua vita in mano, partecipando più concretamente anche alla realizzazione dei brani della band e realizzando anche album da solista.

Negli anni i suoi Depeche Mode hanno subito trasformazioni musicali e di stile, pur sempre rimanendo fedeli alla loro anima, partendo dalla new wave elettronica, con album spensierati e ballabili, per poi diventare gradualmente più cupi, intimi e complessi. Nei 14 album in studio c'è tutta la storia di quei ragazzi inglesi che cominciarono ad inseguire un sogno nel 1980 e che ancora oggi continuano ad emozionare il loro pubblico con album come "Playing the Angel" e come "Spirit", in cui la band riflette sui tempi moderni e il senso di fallimento.



Foto: Instagram

Pubblicato 09.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Killing Me Softly": la versione R&B dei Fugees compie 24 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Eyes Without a Face" di Billy Idol compie 36 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Baby Jane": il grande successo di Rod Stewart compie 37 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Adele: la nutrizionista svela i segreti della nuova forma fisica della cantante

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Brian May ha rischiato la vita per un infarto: “sono stato molto vicino alla morte”

rds_community_login

Cantanti Stranieri

U2: "I Still Haven't Found What I'm Looking For" compie 33 anni

rolling
×