TV e Spettacolo

La Ruota della Fortuna fa boom di share e ascolti: ecco quanto guadagna Mediaset con ogni nuova puntata

Condividi condividi
Pubblicato il 06/08/2025
Di Team Digital
La Ruota della Fortuna fa boom di share e ascolti ecco quanto guadagna Mediaset con ogni nuova puntata


Scommettere su un grande classico a volte è la mossa vincente. La Ruota della Fortuna, tornata in onda su Canale 5 con Gerry Scotti, si è rivelata non solo un successo di pubblico, ma anche un colpo grosso in termini pubblicitari per Mediaset.


Il game show, completamente rinnovato nella veste e nei contenuti, è diventato in pochi mesi il programma più in crescita dell’intera stagione televisiva come vi abbiamo già scritto qui. Una vera rinascita che ha contribuito a riportare Canale 5 su numeri da leader, cosa tutt’altro che scontata negli ultimi anni.


La formula del successo: nostalgia, ritmo e novità


Il format è storico, ma il restyling è stato curato nei minimi dettagli. Il nuovo studio, il ritmo agile del gioco, la conduzione garbata e impeccabile di Gerry Scotti e l’introduzione del nuovo gioco finale, ideato da Edmondo Conte, hanno dato una nuova vita a La Ruota.


Ma non è tutto: l’elemento virale arriva grazie a Samira Lui, la valletta ballerina diventata fenomeno su X (ex Twitter) per i suoi iconici balletti d’apertura, diventati ormai un appuntamento cult per il pubblico social.


Dati record e uno share che fa tremare Striscia


La conferma del successo è nei numeri. Solo ieri, La Ruota della Fortuna ha sfiorato il 27% di share, un risultato enorme per la fascia dell’access prime time. Gerry Scotti, notoriamente restio all’autocelebrazione, ha rotto la tradizione e ha voluto ringraziare pubblicamente il pubblico a fine puntata:


“Lo sapete che io non mi lodo mai, ma nel momento del nostro gioco finale, tutte le sere, ci sono quasi 5 milioni di italiani. Grazie di cuore.”


Un momento raro e significativo che dice molto sull’impatto che questo ritorno ha avuto su pubblico e conduttore.


Spot pubblicitari alle stelle: Mediaset brinda


Il successo di share ha un immediato riflesso commerciale. Secondo quanto riportato da Italia Oggi, Publitalia ha già venduto gli spazi pubblicitari per l’intera stagione in corso (fino al 28 ottobre), con cifre da record: gli spot in posizione “Primissima” costano 132.000 euro, mentre quelli in rotazione 114.000 euro.


Per fare un confronto: nello stesso periodo dello scorso anno, Striscia la Notizia garantiva a Mediaset 114.000 euro per gli spot top e 97.500 euro in rotazione. Il successo de La Ruota si traduce in un +17% di ricavi pubblicitari per l’azienda.


Striscia tornerà davvero nello stesso slot?


Di fronte a numeri simili, nasce una domanda inevitabile: dove andrà Striscia la Notizia quando tornerà? Pier Silvio Berlusconi ha confermato che la storica trasmissione di Antonio Ricci tornerà a novembre, ma l’access prime time sembra ormai blindato da Gerry Scotti e il suo show.


Alcune ipotesi iniziano a circolare: Ricci potrebbe ricevere una prima serata (magari la domenica) o una nuova collocazione quotidiana, ma non nella fascia che ora porta incassi record.


Pier Silvio si trova ora davanti a una scelta strategica delicata: restare fedele alla storica linea editoriale di Ricci o seguire la strada tracciata dal successo di Gerry Scotti, che non solo diverte ma fa guadagnare di più? Per ora, però, una cosa è certa: La Ruota della Fortuna è tornata per restare. E lo fa da protagonista.



Foto: Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI