Cantanti Italiani

Il bullismo, le minacce e l’odio gratuito: Sangiovanni risponde agli haters

Condividi condividi
Pubblicato il 12/08/2022
Di Team Digital
Il bullismo, le minacce e l


Sangiovanni a solo due anni dall’inizio della sua carriera vanta già di vari successi discografici, con 21 dischi di platino. Eppure il giovane scoperto ad “ Amici” da Maria De Filippi è la prova che il successo non è la sola chiave per la felicità. Al settimanale Oggi, il cantante ha raccontato di aver sofferto molto per colpa degli hater online. Essendo stato vittima di bullismo già a scuola, questa esperienza lo ha portato a riaprire una ferita per lui importante:


“Quando si è esposti mediaticamente arrivano l’affetto e la positività, ma anche l’odio. Mi hanno attaccato con ferocia, augurato di morire. Senza conoscermi, senza un perché. Questa cattiveria gratuita mi ha fatto rivivere il periodo in cui la scuola era diventata un inferno a causa del bullismo dei compagni, cosa peggiore, degli insegnanti che minavano l’autostima con frasi tipo: “Nella vita non combinerai mai nulla“.


Gli insulti pesanti ricevuti e le minacce di morte lo hanno profondamente toccato, portandolo inizialmente a chiudersi in se stesso. Poi ha deciso di mettere fine a questo malessere, chiedendo aiuto in terapia:


“Sentire addosso una molteplicità di giudizi, anche molto negativi, sul tuo modo di comportarti, di vestirti, di cantare. E poi insulti, minacce di morte che minano l’equilibrio e rendono più fragili. Dopo gli attacchi degli hater mi sono sentito ferito e imbarazzato. La cosa destabilizza, ti interroghi sul perché le persone riversino sugli altri il loro disagio. In un primo momento, mi sono fermato e rinchiuso in me stesso. Le ansie e le paranoie che la musica faceva svanire erano tornate: la soluzione era diventato il problema. Poi ho deciso di guardare in faccia la sofferenza e di chiedere aiuto”.


L’attuale fidanzata di Sangiovanni è sicuramente stata un altro grande aiuto. Lei è Giulia Stabile, la ballerina conosciuta nella scuola di “Amici” e vincitrice della loro edizione. Sotto consiglio di Maria De Filippi, la coppia è molto privata e preferisce non condividere tutti gli aspetti del proprio rapporto. Il cantante però sempre durante l’intervista rivela:


“L’amore per me è condivisione, armonia, donarsi senza aspettative. Giulia mi è vicina in ogni tappa importante: prima di Sanremo, ad esempio, mi ha invitato a divertirmi, essere me stesso e spaccare! Per sentirla vicina ho indossato una collanina con il suo nome”.


I progetti per il futuro del giovane Sangiovanni sono ancora tanti, e spera presto di poter vivere in una casa con un giardino spazioso insieme ad i suoi affetti e un cane, che ancora non ha avuto la possibilità di adottare. 


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI