Cantanti Italiani

Dopo quarant’anni, “Vita Spericolata” di Vasco Rossi ha finalmente un videoclip: eccolo

Condividi condividi
Pubblicato il 20/12/2023
Di Team Digital
Dopo quarantanni Vita Spericolata di Vasco Rossi ha finalmente un video musicale


“Dopo gli anni di piombo, cominciavano a cadere molti degli ideali figli del Sessantotto e c’era una grande voglia di riscatto, di sognare, di avere un futuro luminoso davanti”. “Vita Spericolata” compie 40 anni. Vasco la presentò al 38° festival di Sanremo nel 1983, arrivando ultimo in classifica. Alcuni mesi dopo, poi, fu inserita nell’album “Bollicine” che proprio in questi giorni è stato ristampato in occasione del suo anniversario.


Nonostante sia diventata una delle canzoni più importanti di tutta la sua storia, oltre ad una delle più amate in assoluto dal pubblico di Vasco Rossi, “Vita Spericolata” non ebbe mai un videoclip. Quest’anno Vasco ha deciso di affidarlo ad Arturo Bertusi. Il regista si è concentrato sulla lettura sbagliata che spesso viene data al brano. Per molti “Vita spericolata” è un inno allo sballo e ad uno stile di vita autodistruttivo. In realtà è una perfetta fotografia degli anni ’80, della crisi dei valori e dello smarrimento di una generazione che sognava un futuro migliore. Così spiega Arturo Bertusi:


“Il concept del video ha a che fare con l’interpretazione sbagliata della canzone all’epoca in cui uscì: inizialmente era stata letta dai benpensanti di allora come un inno all’autodistruzione e allo sballo. E invece il vero senso di questo brano è un invito alla vita, a vivere liberamente e pienamente, emancipandosi dalle convenzioni, dalle sovrastrutture che portano a un’esistenza piatta. Per farlo è inevitabile correre dei rischi”.




Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI