icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Da Vasco a Mina: 18 artisti cantano De Andrè per il nuovo ponte di Genova

18 artisti canteranno una nuova versione di “Crêuza de mä” per la cerimonia di inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio

Oggi alle 18.30 sarà inaugurato sul fiume Polcevera, a Genova, il nuovo Ponte San Giorgio che sostituirà il Ponte Morandi tragicamente crollato il 14 agosto del 2018.

Per la cerimonia di inaugurazione Genova ha voluto una delle canzoni che meglio rappresenta l’anima della città, “Crêuza de mä”, il brano iconico scritto da Fabrizio De André e Mauro Pagani nell’1984.

Per l’occasione Dori Ghezzi ha voluto chiamare a raccolta 18 tra i più importanti artisti italiani: Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De AndréSananda Maitreya.

“Il ponte è un forte elemento simbolico" - ha raccontato Dori Ghezzi intervistata da Huffington Post - “È un simbolo di rinascita. La scelta della canzone “Crêuza de Mä” è pensata perché anche una piccola crêuza che porta verso il mare e quindi, verso la possibilità di un nuovo viaggio, rappresenta lo sguardo all’orizzonte, il proseguimento di un cammino, così come un ponte che unisce e prosegue la strada”.

I proventi del brano verranno utilizzati per la riqualificazione di alcune zone dei quartieri colpiti dal crollo del ponte Morandi e per la realizzazione del Memoriale per le vittime. Poche ore fa, Vasco ha svelato il verso che canterà, pubblicando un toccante post dedicato a questo progetto.

Visualizza questo post su Instagram

Per cantare un solo verso di “Crêuza de Mä” mi sono immerso in un mare di sapori, profumi... solchi di visi e tradizioni. Ho viaggiato con i marinai emigranti del ridere, quelli con la faccia bruciata dal sole. Sono stato con loro a casa di Andrea (che marinaio non è), abbiamo preso in giro i turisti svizzeri (che non ne sanno un cazzo di mare) e ho fatto l’amore con le loro donne. I marinai di Genova e di Faber. • Questo che segue è il verso che ho sentito più mio, quello con cui partecipo al progetto di Dori Ghezzi che vede “Crêuza de Mä” ricantata rigorosamente in genovese da 18 artisti italiani. Il progetto, che non ha alcuno scopo di lucro, rende omaggio a Fabrizio, alla sua Genova e ai genovesi tutti (per primo il Comitato Famiglie del ponte di Genova). • “Figge de famiggia udù de bun che ti peu ammiàle senza u gundun” Ragazze di famiglia, odore di buono che puoi guardarle senza preservativo. • @mina_mazzini_official @zuccherosugar @diodatomusic @giannanannini_official #mauropagani @vcapossela @paolofresureal @vittoriodescalzi @jacksavoretti @gucciniofficial @ornallavanoniofficialpage @giulianosangiorgi_official @cristianodeandre_official @sananda_maitreya #antonellaruggiero #ivanofossati #mariapierantonigiua #fondazionedeandrè

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi) in data:




Foto: Wikipedia, Wikipedia

Pubblicato 03.08.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Italiani

Elettra Lamborghini e la dedica romantica per il compleanno di Afrojack

rds_community_login

Cantanti Italiani

Arisa racconta le sue foto in bikini: "Siamo un miracolo da celebrare sempre"

rds_community_login

Cantanti Italiani

Vasco ricorda Lucio Battisti: "Quando è morto ho sentito il bisogno di silenzio, oggi è lo stesso"

rds_community_login

Cantanti Italiani

Emma Marrone attaccata su Twitter da insulti razzisti: la sua risposta è da applausi

rds_community_login

Cantanti Italiani

Elettra Lamborghini e il weekend di festeggiamenti per l’addio al nubilato: le foto

rds_community_login

Cantanti Italiani

Vasco Rossi e la dedica romantica per il compleanno della moglie Laura

rolling
×