Cantanti Italiani

Cesare Cremonini, cittadino onorario di Maratea, dedica il riconoscimento al padre scomparso

Condividi condividi
Pubblicato il 03/08/2022
Di Team Digital
Cesare Cremonini, cittadino onorario di Maratea, dedica il riconoscimento al padre scomparso


Due nuovi premi per Cesare Cremonini: il cantautore ha infatti ricevuto la Cittadinanza Onoraria della città di Maratea e il Premio internazionale Basilicata-Marateale 2022. Non più soltanto un ragazzo bolognese, ma un vero e proprio cittadino del comune lucano che si affaccia sul golfo di Policastro, a cui è molto legato: è proprio lì che è nata la sua “Vorrei”, canzone che ha portato al successo con i Lunapop, come ha raccontato tra le pagine del suo libro “Le ali sotto ai piedi”.


Il riconoscimento gli è stato conferito durante la serata finale del Marateale – Premio internazionale Basilicata – svoltosi a Maratea, all’Hotel Santavenere, con tanti ospiti del mondo dello spettacolo, della musica, del cinema e della tv. Le motivazioni sono state elencate dal sindaco Daniele Stoppelli: “Per il forte legame affettivo che intrattiene con la nostra città che non manca mai di sottolineare pubblicare, veicolando l’immagine di Maratea, promuovendola in tutta Italia”.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)


Cesare Cremonini ha voluto ringraziare pubblicamente la città con un post su Instagram in cui mostra fiero il riconoscimento ricevuto, ma soprattutto ha voluto rendere omaggio a suo padre: ”Vorrei dedicare questo filo di emozione che solleva ogni mio passo a mio padre, dottor Giovanni Cremonini. Da lassù avrà certamente sorriso. A presto! Ce”.


Come ha spiegato durante la serata, infatti, è stato lui, a metà degli anni ’60 a comprare una piccola casa qui a Fiumicello, a creare i presupposti perché io potessi amare eternamente questo luogo e quindi vorrei dedicarlo a lui”.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)


Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI