Cantanti

Gli U2 celebrano 50 anni di storia con un nuovo album: nel disco c’è anche l’ultimo feat di Dolly Parton

Condividi condividi
Pubblicato il 25/09/2026
Di Team Digital
U2 il grande ritorno dopo 9 anni data duscita tracklist e tutto quello che c da sapere


Dopo nove anni di attesa, gli U2 hanno finalmente aperto un nuovo capitolo della loro storia. E lo hanno fatto proprio nell’anno in cui celebrano un traguardo speciale: 50 anni dalla nascita della band. Nella giornata di ieri – 24 settembre – Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. hanno annunciato Carnaval De Luz, il nuovo album in studio, accompagnando la notizia con l’uscita di Silencio, un brano che mostra ancora una volta la voglia del gruppo irlandese di sperimentare.


Il disco arriverà il 13 novembre 2026 e sarà il sedicesimo album in studio degli U2, nonché il primo lavoro composto da materiale completamente inedito dopo Songs of Experience del 2017. Un ritorno che arriva esattamente mezzo secolo dopo quel celebre messaggio lasciato da Larry Mullen Jr. sulla bacheca della Mount Temple Comprehensive School di Dublino per cercare musicisti con cui formare una band.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da U2 (@u2)




U2, “Silencio” è il nuovo singolo che anticipa Carnaval De Luz


A dare il primo assaggio del nuovo progetto è “Silencio”, secondo brano estratto dall’album dopo Street of Dreams, pubblicato a luglio. Il pezzo dura appena due minuti e 35 secondi e porta con sé un’energia che guarda anche alle atmosfere più sperimentali della band. Il videoclip è stato girato a Città del Messico e diretto dal duo messicano-americano Cliqua.




Il nuovo album nasce inoltre sulla scia dei due EP pubblicati a sorpresa dagli U2 nel corso del 2026, Days of Ash ed Easter Lily. Il filo conduttore prosegue così verso un progetto che, secondo la band, esplora temi come spiritualità, amicizia, libertà e resistenza alle difficoltà.


L’ultima voce registrata di Dolly Parton


Tra le sorprese di Carnaval De Luz c’è poi Dolly Parton. La cantante compare in “Torn”, brano conclusivo dell’album, registrato insieme a Bono e diventato purtroppo la sua ultima performance vocale registrata. Il disco comprende inoltre collaborazioni con Brian Eno, Martin Garrix e Daniel Lanois.


Insomma, a cinquant’anni da quel primo incontro a Dublino, gli U2 sembrano avere ancora voglia di guardare avanti. E Carnaval De Luz promette di trasformare questo anniversario in una nuova festa musicale.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI