L’attesa è finita! Venerdì 16 maggio Damiano David ha pubblicato “Funny Little Fears”, il suo primo album solista. In questi mesi il cantante ha rilasciato molte interviste, soprattutto all’estero, dove ha spiegato quanto sia importante per lui e che, nonostante quel “Funny” nel titolo, non vuol dire che le canzoni siano leggere o frivole; tutt’altro.
Damiano ha detto più volte che per scrivere questi brani si è messo a nudo, scavando a fondo e affrontando i lati più nascosti del suo carattere. Se oggi è in grado di raccontare le sue paure più profonde è proprio perché ha lavorato molto su se stesso. Tutto è nato dopo la fine di una relazione che l’ha messo totalmente in crisi.
Damiano ne aveva parlato già tempo fa. Quando era uscito “Born With a Broken Heart”, in molti avevano pensato che la canzone parlasse di Giorgia Soleri. I due avevano ufficializzato la rottura a giugno 2023, dopo essere stati insieme per sei anni. Quella con Giorgia era stata una storia importante – entrambi l’hanno ribadito più volte – e quando è uscito il primo singolo i fan si erano convinti che parlasse di lei. Damiano però aveva smentito, dicendo che quel brano nasceva invece da una relazione avuta in seguito e che l’aveva fatto stare molto male.
La relazione dopo la fine della storia con Giorgia Soleri l’ha spinto a cambiare
L’ha ribadito anche ora, nelle interviste fatte in Italia per la presentazione dell’album. Per quanto triste, è stata proprio questa rottura a innescare un cambiamento profondo che l’ha portato a mettersi in discussione. Damiano ha spiegato che questa rottura ha profondamente scosso le sue certezze.
“Mi sono sentito perso, fragile, privo di identità” – ha detto il cantante – “Nonostante fossi circondato da persone che mi sostenevano, mi sono sentito profondamente solo. Ho dovuto, quindi, riconnettermi con me stesso”.
Quando ha conosciuto Dove Cameron, la sua attuale fidanzata di cui è profondamente innamorato, tutto è cambiato. “Ha avuto un’importanza enorme” – ha spiegato – “Lei è la persona che più mi sostiene e mi spinge a superare le mie difficoltà, sia a livello personale che professionale”.