Green

Moto e scooter elettrici: fino al 40% di sconto con l’incentivo green

Condividi condividi
Pubblicato il 03/08/2022
Di Team Digital
Moto e scooter elettrici: fino al 40% di sconto con l’incentivo green


È in arrivo un incentivo per poter acquistare una due ruote elettrica con una buona percentuale di sconto; l’ecobonus da 20 milioni di euro si aggiunge al precedente bonus del Mise andato esaurito in pochissimi giorni.


Come funziona l’ecobonus per le due ruote?


Questo ecobonus è stato pensato per spingere gli amanti delle due ruote ad un acquisto sostenibile, andando a sostituire la propria moto inquinante con una elettrica, oppure vertendo da subito su questo tipo di acquisto.


Il Bonus, bisogna notare, che non comprende i veicoli a basse emissioni o quelli con il motore ibrido, ma soltanto quelli al 100% elettrici.


Le categorie di due ruote (ma anche 3) che sono comprese sono quelle che vanno da Le1 a Le7, e anche quelle destinate al trasporto merci. Inoltre, fa eccezione il 4 ruote leggero, come le minicar con cilindrata non superiore ai 50 cc, e quelli destinati al trasporto merci.


A quanto ammonta l’incentivo


Dipende se si acquista con o senza rottamazione di un mezzo proprio. Gli incentivi infatti arrivano fino al 40% del prezzo sull’acquisto del veicolo nuovo (per un massimo di 4.000 euro), per coloro che portano dal concessionario un veicolo da rottamare. Il veicolo in rottamazione deve essere della stessa categoria omologato euro 0, 1, 2 o 3 e deve essere di proprietà del soggetto acquirente o di un suo familiare convivente. Altro discorso per l’acquisto senza rottamazione, in questo caso lo sconto arriva ad un massimo del 30% (per un totale di 3.000 euro).


L’obiettivo del Governo è quello di incentivare l’acquisto dei veicoli elettrici per sostituire definitivamente quelli inquinanti. Ad oggi si sono registrati dei buoni tassi di crescita sull’acquisto dell’elettrico; nel 2021, rispetto al 2020, c’è stato un aumento delle immatricolazioni di due ruote del 32,4%. I veicoli più acquistati sono stati gli scooter elettrici, utili soprattutto per viaggiare in città.


Oltre al bonus, per coloro che acquistano un veicolo elettrico c’è l’esenzione del bollo per i primi cinque anni; un ulteriore incentivo per passare a questa tipologia di vetture.


Foto: Ather Energy Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI